Italia femminile, il sogno si ferma in semifinale: l’Inghilterra passa in rimonta | OneFootball

Italia femminile, il sogno si ferma in semifinale: l’Inghilterra passa in rimonta | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·22 July 2025

Italia femminile, il sogno si ferma in semifinale: l’Inghilterra passa in rimonta

Article image:Italia femminile, il sogno si ferma in semifinale: l’Inghilterra passa in rimonta

Italia femminile, il risultato della semifinale contro l’Inghilterra che ha visto l’eliminazione delle azzurre. Tutti i dettagli

Una beffa amara e dolorosa per l’Italia femminile, che a Ginevra, in uno stadio gremito, è costretta a dire addio al sogno di raggiungere la finale. Le Azzurre di Andrea Soncin sfiorano l’impresa contro l’Inghilterra campione in carica, ma cedono 2-1 ai supplementari al termine di una battaglia sportiva intensa e piena di emozioni. Un epilogo crudele, arrivato all’ultimo respiro, con il gol decisivo siglato da Kelly, che ribadisce in rete il suo stesso rigore respinto da Giuliani.

La partita si apre con le inglesi a fare la gara e l’Italia compatta a difendere, faticando nei primi minuti a uscire dalla propria metà campo e a contenere la pressione avversaria. Le occasioni arrivano subito per l’Inghilterra con James e Hemp, ma è l’Italia a colpire alla mezzora: perfetta azione sulla destra tra Caruso e Cantore, cross basso che sfila nell’area piccola, Girelli manca la deviazione ma sul secondo palo arriva Bonansea, che con un destro sotto la traversa firma l’1-0.


OneFootball Videos


Le inglesi reagiscono, ma Giuliani tiene in piedi il vantaggio. Nella ripresa l’Italia sfiora il raddoppio con Severini, che calcia addosso ad Hampton da due passi. Il mancato 2-0 pesa come un macigno: nel recupero finale, errore della difesa azzurra e Agyemang punisce con il pareggio, che manda la sfida ai supplementari.

L’Inghilterra attacca a testa bassa nei 30 minuti finali, colpisce una traversa con ancora Agyemang e trova il colpo del ko nel modo più doloroso: fallo da rigore di Severini su Mead, Giuliani para su Kelly, ma la stessa attaccante è la più lesta a ribattere in rete. È il 2-1 definitivo, che condanna un’Italia generosa ma sfortunata, protagonista di una prova di cuore, organizzazione e spirito. Resta il rimpianto di un’impresa sfiorata e un’eliminazione che brucia per come è arrivata.

View publisher imprint