Inter News 24
·26 August 2025
Inter Torino, La Penna senza problemi: il retroscena su Bastoni-Israel in area

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·26 August 2025
Esordio stagionale senza particolari difficoltà per Federico La Penna, arbitro romano classe 1983, che ha diretto Inter Torino a San Siro. La partita, chiusa con un netto 5-0 per i nerazzurri, non ha creato problemi di gestione al direttore di gara, che ha mostrato il consueto stile fatto di calma, fermezza e pochi interventi invasivi.
Nessun cartellino giallo estratto in tutta la gara e appena 20 falli fischiati (8 nel primo tempo) fotografano un match sostanzialmente corretto e mai spigoloso. La Penna ha mantenuto un rapporto sereno con i giocatori, intervenendo solo quando necessario per sedare qualche protesta più accesa.
Nessun dubbio sulla regolarità del secondo gol dell’Inter, firmato da Marcus Thuram: sull’assist di Luka Sucic, a tenerlo in gioco c’erano chiaramente Coco e Biraghi, penultimo difendente granata. Decisione corretta, dunque, da parte della terna arbitrale e del VAR.
Un episodio curioso riguarda invece la rete del vantaggio nerazzurro. In occasione di un calcio d’angolo, La Penna è intervenuto con una prevenzione puntuale: ha richiamato Alessandro Bastoni, che cercava di ostacolare il portiere del Torino Israel, invitandolo ad allontanarsi. Dopo lo scambio di parole, Bastoni ha rispettato l’indicazione e proprio da quell’azione è nato il gol che ha sbloccato il match.
Una direzione complessivamente positiva per La Penna, valutata con un 6,5 in pagella. Qualche piccola sbavatura nella gestione dei contrasti (come un dubbio blocco di Coco su Thuram), ma nel complesso una prova senza errori rilevanti.
Per il VAR Paterna, invece, una serata tranquilla: voto 6.