Inter col tridente? La risposta di Chivu sulla variazione tattica al 3-5-2: lo ha detto davvero! | OneFootball

Inter col tridente? La risposta di Chivu sulla variazione tattica al 3-5-2: lo ha detto davvero! | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·30 August 2025

Inter col tridente? La risposta di Chivu sulla variazione tattica al 3-5-2: lo ha detto davvero!

Article image:Inter col tridente? La risposta di Chivu sulla variazione tattica al 3-5-2: lo ha detto davvero!

Inter col tridente? La risposta di Chivu sulla variazione tattica al 3-5-2: lo ha detto davvero in conferenza stampa alla vigilia dell’Udinese

Nella conferenza stampa che precede la sfida contro l’Udinese, Cristian Chivu, tecnico dell’Inter, ha affrontato diversi temi legati alla gestione tattica della squadra, soffermandosi in particolare sulle opzioni a disposizione nel reparto offensivo. Il tecnico romeno non esclude la possibilità di vedere i nerazzurri schierati anche con un attacco a tre nel corso della stagione, in base alle necessità e agli sviluppi delle partite.

Al momento la squadra parte dal consolidato 3-5-2, ma Chivu ha sottolineato come il modulo possa evolvere in un 3-4-2-1 o persino in un 3-4-3, aprendo la strada a combinazioni più offensive.


OneFootball Videos


Le alternative in avanti

Il reparto d’attacco nerazzurro è guidato dal capitano Lautaro Martínez, che resta il punto di riferimento principale per qualità e leadership. Accanto a lui c’è Marcus Thuram, centravanti francese classe 1997, reduce da due stagioni molto positive in Serie A e ormai elemento cardine della formazione. A completare il reparto ci sono Ange-Yoan Bonny, giovane punta fisica arrivata dal Parma e considerata un investimento per il futuro, e Francesco Pio Esposito, attaccante classe 2005 cresciuto nel settore giovanile nerazzurro e pronto al debutto in Serie A dopo l’esperienza in prestito allo Spezia.

Grazie a queste diverse caratteristiche, Chivu potrà valutare volta per volta il miglior assetto: dall’attacco a due con Lautaro e Thuram, fino a soluzioni che includano contemporaneamente tre punte, garantendo imprevedibilità e varianti utili in un calendario fitto di impegni tra campionato e Champions League.

SE CONTEMPLO L’IDEA DI UN ATTACCO A 3? – «Ci sarà modo, le partite saranno tante e avremo la possibilità di vedere probabilmente combinazione diverse di 2 punti e addirittura anche 3 attaccanti. In base alle necessità e alle partite, il piano tattico o le letture durante la gara».

View publisher imprint