OneFootball
Emanuele Garbato·29 September 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emanuele Garbato·29 September 2024
Terzo clean sheet di fila per la squadra di Antonio Conte (quarto se si somma la Coppa Italia). Sensazione di controllo e solidità assoluta.
A causa della pressione del Monza Conte vara un cambio difensivo: esce Kvara ed entra Mazzocchi per una sorta di 4-5-1. Il georgiano esce col volto piuttosto scuro e anche una volta in panchina mostra un po' di stizza.
Presente sugli spalti, Luciano Spalletti non ha potuto nascondere un po' di emozione dopo il gol di Kvara. Tantissimi i ricordi per un amore calcistico enorme che è scoppiato tra i due e che di fatto ha poi portato alla vittoria del campionato.
C'è molto altro, però, nella visita del CT a Napoli. Domani farà visita ai bambini ricoverati al Santobono e poi donerà l'iconica Panda dello Scudetto. I tifosi, con uno striscione, lo hanno invitato in curva.
La pressione alta del Napoli funziona benissimo. Anguissa mangia campo a Bianco servito malissimo da Turati. Lobotka serve McTominay, ma il tiro viene deviato e diventa buono per Khvicha Kvaratskhelia che con facilità segna il 2-0.
Nuova esultanza per il georgiano, che dopo una mezz'ora non semplice si libera a pieno col terzo gol in stagionale.
Il Napoli recrimina per un contatto di Bianco su Di Lorenzo sulla linea dell'area di rigore. L'arbitro e il VAR non ravvisano alcuna irregolarità, nonostante il tocco. Marelli spiega che non ci sono i presupposti per parlare di step on foot e che la decisione è dunque corretta.
Dormita del Monza sull'1-2 Politano-Lukaku larghi a destra.
L'ala una volta chiusa la triangolazione si accentra senza trovare alcuna opposizione e da pochi metri riesce a superare Turati con un diagonale molto preciso e potente.
Non è la prima volta, ma fa sempre un certo effetto. Al Maradona stasera è presente anche il CT della Nazionale Luciano Spalletti, allenatore del terzo Scudetto conquistato nel 2022/23.
Nel pre-gara hanno parlato a DAZN sia Conte che Nesta.
Il tecnico dei partenopei:
"Dobbiamo essere bravi in fase di costruzione a trovare giocatori in determinate zone che ci danno la possibilità di attaccare, sapendo che il Monza è un avversario molto ostico. Dovremo avere molta pazienza. I momenti positivi bisogna prima di tutto costruirli, rispetto a due anni fa è qualcosa di imparagonabile. Stiamo lavorando per mettere le fondamenta e far essere il Napoli competitivo nel prossimo futuro. Il lavoro che dobbiamo fare è tanto, i risultati positivi aiutano. Scott McTominay è un giocatore che ha il gol nel sangue, è molto bravo nell'inserirsi. Ha delle buonissime qualità tecniche, oltre alla stazza, è un calciatore che ha dei gol nel DNA".
Il mister dei brianzoli:
"Abbiamo fatto questa vittoria che ci deve dare energia dopo una partenza così così, abbiamo fuori tanti giocatori. Forse meritavamo qualcosa in più. Loro hanno un centrocampo importante, passa tutto da come teniamo la palla e da come li spaventiamo, credo sia il segreto di questa partita".
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marí, Carboni; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric.