FiorentinaUno
·18 July 2025
Fazzini: "Un onore essere qui. Cosa mi ha chiesto Pioli? Devo saper fare tutto"

In partnership with
Yahoo sportsFiorentinaUno
·18 July 2025
Jacopo Fazzini ha parlato oggi nella conferenza stampa della sua presentazione con la maglia della Fiorentina. Di seguito le parole del giocatore.
Ferrari su Fazzini prima della conferenza:
Profilo ideale per quelle che sono le nostre volontà: italiano, tifoso della Fiorentina e giovane. Un giocatore che andiamo a cercare quando ci sono tutte queste qualità. Scelta che è diventata una priorità.
Hai segnato sotto la Fiesole lo scorso anno, ma credevi che questo sarebbe diventato il tuo stadio? Non avrei diventato che lo sarebbe diventato, ma ci ho sempre sperato. Sono tifoso viola sin da bambino, è sempre stato il mio sogno giocare qui.
Dai primi allenamenti, dove pensi di essere più utili date le tue caratteristiche? Sto facendo il trequartista, ma il mister vuole centrocampisti che sappiano fare tutto. Mi piace giocare nel lato sinistro, però mi trovo bene in qualsiasi ruolo, sono pronto.
L'hai definito il tuo sogno venire qui: ma qual è la tua Fiorentina? Mi ricordo che ogni tanto venivo allo stadio da bambino. Mi è rimasta impressa la partita 4-2 contro la Juventus con la doppietta di Pepito Rossi. E' quindi un onore essere qui ora.
Sei il profilo che cerca la Fiorentina e confrontandoti con pari età, ti senti ancora giovane essendo un classe 2003? Non mi sento più un giovane, credo di essere già maturo. All'Europeo ci siamo confrontati con squadre come Spagna e Germania, ma credo che noi non abbiamo nulla di meno rispetto a loro. Dovremmo dare più spazio ai giovani.
Jacopo Fazzini (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via One Football)
Quali delle tue caratteristiche pensi che sia più importante per questa Fiorentina? Ho parlato con il mister e vuole un po' tutto da me. Mi piace venire incontro e fare gol. Dipenderà da partita a partita, ma io sarò pronto sia a difendere che attaccare.
Vorresti ringraziare qualcuno per questo trasferimento? Sulla scorsa stagione, come l'hai vissuta? Ringrazio l'Empoli che mi ha dato l'opportunità di essere qui. Ringrazio Commisso per avermi dato la possibilità di venire qui. Sulla passata stagione c'è stato un periodo complicato, soprattutto quello dell'infortunio. Però mi è servito per crescere e maturare.
C'è un tuo obiettivo personale? Gol o assist? Hai deciso il numero di maglia? Il numero devo ancora deciderlo. Per i miei obiettivi personali ci ho pensato ma vorrei tenerli per me. Su quelli di squadra ne abbiamo parlato. Non vedo l'ora di iniziare.
Hai detto che tifi Fiorentina e molti giocatori l'hanno tifata, come Emiliano Viviano. Come vuoi trasformare la tua passione in campo? Ti senti un esponente della Nazionale? Come Fagioli e Comuzzo… Non ho timore, non vedo l'ora di giocare qui. Siamo abituati a ricevere applausi e fischi, dipende da noi. Nazionale? Spero di raggiungere questo obiettivo, molti bambini non hanno mai visto i mondiali.
Pioli ha definito le tue caratteristiche come Gudmundsson…ti ci ritrovi? E' un grandissimo giocatore, cercherò di rubargli qualcosa. Lui è più offensivo di me, ma credo che potremmo giocare insieme sulla trequarti.
Un tuo idolo è Luka Modric…che effetto ti fa pensare che sarà in Serie A? Non ho un idolo in particolare, ma cerco di prendere un po' da tutti quelli più forti.