Calcio e Finanza
·17 July 2025
Europei femminili, l'Italia vola in semifinale: il tabellone del torneo

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·17 July 2025
Con una grandissima prestazione contro la Norvegia, l’Italia ha ottenuto un successo per 2-1 all’ultimo minuto e una storica qualificazione alle semifinali degli Europei femminili, traguardo che le Azzurre avevano raggiunto l’ultima volta nel 1997. Decisiva una doppietta di un’intramontabile Cristiana Girelli, che porterà la squadra guidata dal Ct Andrea Soncin a sfidare una tra Inghilterra e Svezia.
La competizione UEFA è iniziata mercoledì 2 luglio e vede di 16 nazionali divise in quattro gruppi da quattro. Ad accedere alla fase finale del torneo sono state le prime due di ogni raggruppamento dando vita quarti di finale, con un tabellone già definito ai tempi del sorteggio dei gironi, fino alla finalissima del 27 luglio a Basilea.
L’Italia Femminile sarà sempre visibile in chiaro in esclusiva sui canali Rai (le gare della fase a gironi saranno trasmesse su Rai 2) e in streaming su RaiPlay. Per seguire invece tutto il torneo continentale sarà necessario collegarsi con la piattaforma UEFA TV, anch’essa gratuita dopo la registrazione, che trasmetterà tutte le altre partite della competizione.
In totale le Azzurre scelte dal Commissario tecnico sono 23:
Il calendario delle Azzurre:
Ecco di seguito come sono composti i quattro gironi degli Europei Femminili 2025 che si stanno giocando in Svizzera:
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D
Come detto, la fase finale degli Europei Femminili è già stata definita ed è la seguente:
QUARTI DI FINALE
SEMIFINALI
FINALE
Live