Calcionews24
·9 December 2024
In partnership with
Yahoo sportsCalcionews24
·9 December 2024
Dopo il primo round di giovedì sera in Coppa Italia, ieri in campionato alla seconda ripresa è arrivato il colpo del ko per il Napoli contro la Lazio che vale anche l’aver perso il primo posto della classifica: e se nella prima sfida Conte aveva deciso per un turnover che aveva rivoluzionato la squadra – prendendosi la sua dose di critiche per l’atteggiamento troppo dimesso nei confronti della competizione – ieri ha schierato il miglior 11 possibile. Solo che il Napoli di ieri è sembrata una squadra spuntata, che ha faticato molto a creare e con un Lukaku da ‘Chi lo ha visto?‘: di seguito le pagelle del tecnico pugliese.
LA GAZZETTA DELLO SPORT 5 – «I conti non tornano. Dopo le riserve in Coppa, deludono pure i titolari. Baroni gliela incarta di nuovo, ma questo ko fa parecchio più male».
CORRIERE DELLO SPORT 5.5 – «Fuocherelli di paglia in attacco, il Napoli ha faticato a mordere».
TUTTOSPORT 5.5 – «Perde la vetta della classifica. Il Napoli attacca meglio nella prima parte di gara, mentre è troppo sterile nella ripresa».
IL MATTINO 5.5 – «La personalità e la rabbia con cui mette piede in campo il Napoli sono figli del suo incessante lavoro. Anche la scelta di tenere in campo Lukaku è un messaggio di forza, perché non gli gira le spalle nonostante l’imbarazzo: il 4-3-3 vede con piano di gioco le uscite alte di Anguissa e McTominay. Ma il punto è la mancanza di fantasia da parte di Kvara e i pochi cross che arrivano in area. Per il resto, nel momento in cui Baroni imballa Lobotka, si spegne molto del fosforo che c’è a metà del campo. Il gol arriva con quasi un quarto d’ora da giocare ed è un peccato non vedere l’assalto finale, magari con Simeone al fianco del belga. Ma è evidente che l’ingresso di Noslin e Pedro sballa un po’ il gioco degli azzurri: le squadre si allungano, salta l’organizzazione tattica e nell’uno contro uno emergono le differenze. Con l’errore da ko di Olivera».
IL MESSAGGERO 5 – «Risparmia i titolari per l’appuntamento in campionato, ma non funziona. Il Napoli è poco pericoloso. Gli azzurri perdono la vetta dopo più di due mesi. Davanti serve migliorare molto».