Calcio Femminile Italiano
·22 May 2025
Caos Ravenna Women: la nota dell’AIC

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·22 May 2025
A seguito di quanto rappresentato pubblicamente dalle calciatrici del Ravenna Women, a cui è seguita una risposta della società, riteniamo opportuno precisare alcuni aspetti di questa spiacevole vicenda che ci vede da mesi al fianco delle rivendicazioni delle tesserate in tutte le sedi istituzionali competenti. Questa situazione ci ricorda che non ci sono diritti di Serie A, di Serie B o di Serie C, ma solo diritti che, come tali, vanno tutelati in tutte le categorie nelle quali si svolge un’attività lavorativa sportiva prevista dal D. 36/2021.
L’Associazione Italiana Calciatori, attraverso i propri legali, da settembre 2024 è impegnata sulle vertenze delle calciatrici, gran parte delle quali hanno già portato alla condanna della società al pagamento delle mensilità non corrisposte. Inadempienze che, a scanso di equivoci, tuttora sussistono.
Restiamo dunque in attesa che i dirigenti del Ravenna W, certi del loro impegno per il futuro sportivo della loro società e il rispetto della dignità professionale e umana delle loro calciatrici, diano immediatamente seguito al saldo di tutti gli arretrati, ribadendo la nostra disponibilità ad un incontro per risolvere una situazione che lede i diritti delle calciatrici e altresì non rende giusto servizio all’immagine di un movimento in continua crescita nel nostro Paese e verso il quale tante bambine e ragazze stanno indirizzando la loro passione.