Inter News 24
·1 September 2025
Calhanoglu Inter, il Galatasaray torna alla carica? Ecco quando chiude il calciomercato turco

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·1 September 2025
Clamoroso dalla Germania: secondo quanto riportato da Sky Deutschland, il Galatasaray è tornato a muoversi per Hakan Calhanoglu, centrocampista turco classe 1994 e leader tecnico dell’Inter di Cristian Chivu. La notizia è stata rilanciata da Florian Plettenberg, giornalista tedesco molto vicino alle dinamiche di mercato della Bundesliga, che ha confermato come il club di Istanbul stia provando a intavolare una trattativa per riportare il giocatore in patria.
Calhanoglu, cresciuto calcisticamente in Germania tra Karlsruhe, Amburgo e Bayer Leverkusen, è sbarcato in Italia nel 2017, vestendo la maglia del Milan per quattro stagioni prima di passare all’Inter nell’estate 2021. Con i nerazzurri è diventato un punto fermo, evolvendosi da trequartista a regista davanti alla difesa e affermandosi come uno dei centrocampisti più completi d’Europa.
Il Galatasaray sogna di riportare a casa il capitano della nazionale turca, ma si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice. Calhanoglu è legato all’Inter da un contratto fino al 2027 e rappresenta una pedina fondamentale nello scacchiere di Chivu, che difficilmente accetterebbe di privarsene in corso di stagione. Inoltre, il costo dell’operazione e l’ingaggio da top player del centrocampista (oltre 6 milioni netti a stagione) rappresentano ostacoli significativi.
Plettenberg ha comunque sottolineato che «le trattative sono in corso» e che il Galatasaray sta facendo di tutto per tentare un colpo destinato ad infiammare i propri tifosi. Da non sottovalutare il fatto che il calciomercato turco chiude più avanti rispetto a quello italiano, lasciando dunque al Gala un margine di tempo ulteriore per tentare l’assalto decisivo, anche dopo la fine della finestra in Serie A. Parallelamente, il club di Istanbul è vicino a definire anche l’arrivo di İlkay Gündogan, altro grande nome per rinforzare la mediana.
Al momento, l’Inter non sembra intenzionata ad aprire spiragli per una cessione: Calhanoglu è considerato un pilastro tecnico e carismatico, imprescindibile sia in campionato sia in Champions League. Il pressing del Galatasaray rappresenta dunque più un sogno di mercato che una trattativa destinata a concludersi a breve.
Resta comunque alta l’attenzione in Turchia, dove i tifosi del Gala sperano in un clamoroso ritorno del loro connazionale.