Inter News 24
·22 July 2025
Calciomercato Inter, Chivu studia la squadra da schierare con Lookman: ecco le ultime idee su Frattesi e su Mkhitaryan

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·22 July 2025
Il calciomercato Inter sta portando a Milano un gran nome come quello di Ademola Lookman, ma l’arrivo dell’esterno dell’Atalanta non implica automaticamente una rivoluzione offensiva. Il nuovo tecnico Cristian Chivu, infatti, starebbe valutando un cambiamento tattico che tenga conto delle caratteristiche dei suoi uomini migliori e della necessità di trovare equilibrio tra i reparti.
Secondo La Gazzetta dello Sport, l’allenatore nerazzurro ha in mente un sistema che non sempre prevede tre attaccanti puri. L’idea è quella di schierare due trequartisti alle spalle di una punta centrale: uno con compiti più offensivi – che può essere Lookman o Thuram – e l’altro con funzioni di raccordo e contenimento.
In questo nuovo assetto tattico, Henrikh Mkhitaryan parte davanti nelle gerarchie, ma Davide Frattesi potrebbe presto superarlo. L’ex Sassuolo ha dimostrato di avere doti da incursore, un grande senso del gol e una spiccata capacità di inserirsi in area, qualità che lo rendono ideale per interpretare il ruolo di mezzala-trequartista.
Non è un caso che in Nazionale Luciano Spalletti lo abbia impiegato anche da mediano, mentre in fase offensiva alzava Barella. Ma Frattesi ha sempre ribadito le sue preferenze: “Ho scelto l’Inter perché gioca a tre a centrocampo: sono una mezzala”. Ora però, con la nuova Inter di Chivu, potrebbe nascere un ibrido tra il classico 3-5-2 e un 3-4-2-1 più flessibile.
Con Lookman, uno dei pochi dribblatori capaci di creare superiorità numerica in velocità, l’Inter colmerebbe un gap importante rispetto al Napoli. Tuttavia, restano due interrogativi: quante volte sarà possibile schierare un tridente offensivo? E l’arrivo dell’ex Atalanta potrebbe preludere alla cessione di Thuram?
Tante domande, ma una certezza: l’Inter si prepara a cambiare pelle, e Frattesi potrebbe essere uno dei grandi protagonisti della nuova era targata Chivu.