PianetaSerieB
·11 July 2025
Binda a PSB: “I casi Sampdoria e Reggina non sono uguali: ecco perché”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·11 July 2025
Intervistato dalla nostra Redazione, il giornalista prima firma della Gazzetta dello Sport per la Serie B Nicola Binda ha toccato il tema Sampdoria. Alla nostra domanda sull’argomento ristrutturazione del debito e sul confronto col caso Reggina, ha risposto così.
“Sono due società tra le tante che hanno aderito alla ristrutturazione del debito. La differenza sta nel fatto che la Reggina quel piano non l’ha rispettato perché non ha pagato le rate; la Sampdoria, invece, non l’ha rispettato nel progetto di sviluppo ma le rate le ha pagate. Se la Sampdoria fosse andata in Serie C a livello economico sarebbe stato un problema, avrebbe deciso poi il Tribunale tenendo però conto dei creditori della Samp che sono banche e Stato.
Una differenza tra i due casi è anche legato allo stralcio del debito, da una parte del 50% (Sampdoria), dall’altro del 95%. Quando le leggi del calcio entrano nella giustizia ordinaria diventa tutto complicato e faccio un esempio: l’Agenzia delle Entrate che dà la risposta al Brescia il 9 maggio è lampante. Non è un Ente del calcio e dunque l’Agenzia agisce nella tempistica che meglio preferisce”.