DirettaCalcioMercato
·24 December 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·24 December 2024
A pochi giorni dall’inizio della sessione invernale di calciomercato, l’Atalanta inizia a ragionare sulle mosse da mettere in atto. La banda di Gasperini sembra intenzionata a perseguire la strada della continuità.
Da Dea a Regina: il passo, mai come quest’anno, potrebbe essere davvero breve. E favoloso, e irripetibile. Ora sì, possiamo dirlo: l’Atalanta è una seria candidata allo scudetto. E non ha intenzione di fermarsi. La vittoria conquistata domenica contro l‘Empoli (l’undicesima consecutiva in campionato) fa rima con maturità, certo, ma anche con consapevolezza e, logica conseguenza, dunque anche con continuità. Quest’ultima, la parola d’ordine di un percorso netto, che a gennaio (salvo ingenti colpi di scena) non subirà alcuna variazione di mercato.
BERLIN, GERMANY – JUNE 29: Gianluca Scamacca of Italy during the UEFA EURO 2024 round of 16 match between Switzerland and Italy at Olympiastadion on June 29, 2024 in Berlin, Germany. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Discorso, quello presentato qui sopra, ulteriormente rinforzato nelle sue fondamenta dal sostanziale svuotarsi dell’infermeria. Nonostante il fastidio muscolare (risentimento alla coscia sinistra) accusato da Retegui, con il nuovo anno potrà sicuramente contare di nuovo su due giocatori importantissimi per le rotazioni del tecnico di Grugliasco. Parliamo, ovviamente, di Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca. Italiani, forti, freschi e con tanta voglia di imporsi: l’impressione è che, nella lunga seconda parte di stagione che attende l’Atalanta, anche loro due riusciranno a ritrovare spazio.
La macchina nerazzurra è di per sé incantevole e tutto sembra funzionare alla perfezione, ma con i giusti rifornimenti può andare ancora più veloce. Campionato, Coppa Italia, Champions League: serve una coesione di forze che il tessuto orobico garantisce in qualità e quantità invidiabili. Esempi lampanti? Uno Zaniolo in crescita, un De Ketelaere sempre più leader, un Lookman in stato di grazia. Ultimo, non per importanza, la tanto silenziosa quanto efficace duttilità di Mario Pasalic, elogiata a più riprese dal Gasp: “Con il passare dei campionati, quel ruolo gli si sposa sempre meglio. Contro l’Empoli ha fatto un’ottima gara e ti fa giocare bene. In allenamento è attento, ho la possibilità di avere giocatori che ricoprono più ruoli”.
VENICE, ITALY – OCTOBER 20: Ederson of Atalanta during the Serie A match between Venezia and Atalanta at Stadio Pier Luigi Penzo on October 20, 2024 in Venice, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
Il fattore polivalenza è il vero grande acquisto del calciomercato atalantino: ad oggi, infatti, risulta difficile trovare defezioni a livello numerico e strutturale nella squadra di Gasperini. Pochissimi i rumors in entrata (quasi non si sentono), qualche dubbio da risolvere in uscita: c’é chi non si è imposto e che potrebbe presto lasciare Zingonia. Uno su tutti, Ben Godfrey. Che, arrivato in estate dall’Everton, è stato utilizzato con il contagocce e che starebbe considerando l’ipotesi di un ritorno in Premier League: sulle sue tracce sembrerebbero esserci, in particolar modo, Nottingham Forest e Wolverhampton. Inghilterra che è sempre attenta e vigile sulla crescita dei talenti ”di casa”. Ederson, tuttocampista nerazzurro, è incedibile ma i top club prendono nota: il Manchester United, ad oggi, è tra le squadre interessate al brasiliano.