👏🏻 AD Bologna: “Champions corona 10 anni di percorso. Motta? Vogliamo resti” | OneFootball

👏🏻 AD Bologna: “Champions corona 10 anni di percorso. Motta? Vogliamo resti” | OneFootball

Icon: PianetaChampions

PianetaChampions

·13 May 2024

👏🏻 AD Bologna: “Champions corona 10 anni di percorso. Motta? Vogliamo resti”

Article image:👏🏻 AD Bologna: “Champions corona 10 anni di percorso. Motta? Vogliamo resti”

L’AD del Bologna Claudio Fenucci ha rilasciato un’intervista a Sky Sport all’indomani della qualificazione in Champions League dei rossoblù.

Ecco le parole, riprese da TMW:


OneFootball Videos


“La Champions mancava da sessant’anni, è un traguardo incredibile grazie al lavoro del club e all’impegno del nostro allenatore, del suo staff e dei nostri giocatori. E’ un percorso iniziato dieci anni fa, quando siamo arrivati eravamo in Serie B. Progressivamente il club è cresciuto, abbiamo vissuto buone stagioni e altre meno brillanti, ma il percorso di crescita c’è sempre stato e poi con Thiago Motta c’è stata l’impennata decisiva in termini di gioco e risultati”.

Ieri avete vissuto insieme la qualificazione in Champions “Siamo stati tutti insieme gruppo squadra e dirigenti, è stato un momento di felicità collettiva incredibile. E’ stato bello vivere la serata di ieri insieme a loro, questo gruppo nonostante le tante nazionalità ha sempre vissuto grande voglia di stare insieme. Ragazzi eccezionali, allenatore straordinario”.

Che squadra vedranno i tifosi il prossimo anno? “Partiremo da una programmazione che è già in corso perché Sartori e Di Vaio stanno valutando i profili per rinforzare questa squadra. La volontà è proseguire il percorso con tutti i giocatori di questa stagione. Molto dipenderà anche dalla volontà dell’allenatore, ma l’idea è trattenere il più possibile i protagonisti di questa stagione”.

Quale sarà il futuro di Thiago Motta? “Cosa fa Thiago lo sa lui, lo sapremo fra un po’ tutti quanti… Nell’ultima intervista ha detto che quando ci saranno novità lo sapremo tutti e io resto su questa linea. Ci parleremo nei prossimi giorni, lui sa che noi vorremmo proseguire con lui per quello che ha dato alla squadra non solo dal punto di vista del gioco. Per noi sarebbe bellissimo proseguire insieme, ora bisogna parlarne con lui, quando avremo qualche novità la comunicheremo”.

Perché avete scelto Motta? “Il nostro è stato un percorso che ha avuto momenti belli e stagioni difficili, anche se abbiamo sempre consolidato la nostra permanenza in Serie A. Siamo l’espressione di una famiglia sportiva e in quel momento Thiago rappresentava il nuovo, un modello di calcio e una cultura calcistica diversa. Lui nei grandi club in cui ha giocato ha potuto assimilare grandi concetti in merito alla gestione del gruppo che ha potuto portare nelle sue squadre”.

La permanenza di alcuni giocatori è legata alla permanenza di Thiago Motta? “In ogni caso a noi piacerebbe dare continuità, quindi tenere l’allenatore e quanti più giocatori è possibile. Joshua Zirkzee ha un contratto particolare, è anche arbitro di alcune decisioni, ma gli altri sono tutti di nostra proprietà e la società è solida, non abbiamo bisogno di andare sul mercato per finanziare gli acquisti”.

In una giornata come quella di oggi va ricordato anche Mihajlovic “Il sorriso di Sinisa è sempre con noi, è arrivato in un momento difficile e ci ha risollevato. Ci ha dato motivazioni, cultura del lavoro. Con lui credo si sia potuto avviare un ciclo molto simile a questo, poi sapete tutti cosa è successo. Ma ha contribuito a questo successo”.

In quale momento si è emozionato di più? “Di emozioni ne ho vissute tante nella mia carriera, ma quelle di ieri sera sono state davvero speciali. Vedere i tifosi felici, contenti, è stata una gioia anche per noi. Il bello del calcio è che le emozioni sono sempre emozioni condivise, ci sono delle bellissime storie di tutti i tifosi e quando si raggiungono questi risultati si può gioire insieme. Questi sono ricordi che resteranno indelebili nella memoria di tutti i tifosi del Bologna. Detto ciò, domenica c’è la partita con la Juventus e non la sottovaluteremo, anche il terzo posto è un obiettivo”.

View publisher imprint