PianetaSerieB
·26 August 2025
⭐️ A Star Is Born ed è un rimpianto per lo Spezia: il retroscena su Popov

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·26 August 2025
È iniziata la Popov-mania. E non può essere un caso, perchè se scendi in campo con tutta questa personalità in un campionato come la Serie B a soli 18 anni vuol dire che di talento ne hai, e pure tanto. Insomma, l’Empoli si coccola la sua baby-stella classe 2007, mentre in casa Spezia si moltiplicano i rimpianti per essersi lasciato sfuggire un colpo del genere.
Ma perchè proprio lo Spezia? Come riportato da cittadellospezia.com, il ragazzo è arrivato in Italia nel 2022, dopo l’inizio del conflitto attualmente in corso in territorio ucraino, venendo affidato a una famiglia di Arcola, in provincia di La Spezia. Qui è stato segnalato ai bianconeri, che l’hanno fatto allenare in prova al Ferdeghini con le giovanili. Dopo settimane, tuttavia, la famiglia Platek fu costretta a rinunciare a metterlo sotto contratto.
Il motivo si individua nella sospensione del ban del mercato comminato dalla commissione disciplinare della Fifa da parte del Tas di Losanna per la questione relativa ai minorenni nigeriani nelle giovanili. Insomma, il rischio di cadere in irregolarità nei tre anni di “prova” (che scadono nel 2025) nell’ambito del trasferimento di minorenni extracomunitari, ha spinto la dirigenza a rinunciare al tesseramento del giovane talento.
Ed è qui che l’agente del giocatore ha deciso di bussare alle porte della Fiorentina e, soprattutto, dell’Empoli, dando il via a un processo che ha portato dal trasferimento del ragazzo da Arcola in Toscana fino alla doppietta contro il Padova.