Una Carrarese organizzatissima espugna con merito il Picco: lo Spezia stecca all’esordio, termina 0-2 | OneFootball

Una Carrarese organizzatissima espugna con merito il Picco: lo Spezia stecca all’esordio, termina 0-2 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·24 August 2025

Una Carrarese organizzatissima espugna con merito il Picco: lo Spezia stecca all’esordio, termina 0-2

Article image:Una Carrarese organizzatissima espugna con merito il Picco: lo Spezia stecca all’esordio, termina 0-2

Dallo stadio Picco va in scena il match valido per la prima giornata di Serie B tra Spezia e Carrarese, che esordiranno in un sentitissimo derby. I padroni di casa vogliono ripetere l’ottima stagione vissuta, con un epilogo però diverso: mister D’Angelo sceglie Soleri al fianco di Di Serio, con il nuovo acquisto Artistico che partirà dalla panchina. Anche la Carrarese cercherà di replicare ciò che di buono è stato fatto nella scorsa annata, con l’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla: Calabro sceglie subito i nuovi acquisti Abiuso e Bozhanaj in attacco, con Finotto a completare il tridente.

Primo tempo

Partono forti i padroni di casa, con il primo tentativo che è di Kouda dal limite dell’area: conclusione velleitaria e troppo strozzata, che termina a lato. Ci prova dalla distanza il nuovo acquisto degli ospiti Bozhanaj, che col mancino impegna Mascardi, costretto a tuffarsi per respingere. Al tredicesimo prima grandissima occasione del match per i toscani con Abiuso che, servito benissimo da Zanon, calcia di prima centrando in pieno il palo, che salva i liguri a Mascardi battuto. Dopo una piccola interruzione per l’infortunio dell’arbitro Pairetto, ci prova Zanon con il destro, che viene deviato e poi respinto da Mascardi, che si deve sporcare nuovamente i guanti sullo sviluppo dell’azione seguente, respingendo un’altra conclusione di Bozhanaj. Ospiti sempre più pericolosi. Tentativo da calcio di punizione per Esposito, che non riesce però a far abbassare la sfera quanto vorrebbe. Occasione più grande del match per lo Spezia con Di Serio che, ben imbucato da Kouda, prova a scavalcare Bleve con un pallonetto, ma non ha fatto i conti con Imperiale che si immola e allunga sopra la traversa, salvando di fatto la Carrarese. Al quarantesimo episodio chiave della sfida, con Finotto che, da solo davanti al portiere, viene trattenuto vistosamente per la maglia da Kouda. Dopo il check del VAR il nuovo direttore di gara Vingo non ha dubbi e assegna il calcio di rigore ai gialloblu ed espelle il centrocampista delle aquile. Dal dischetto va freddissimo Schiavi che incrocia e tiene basso, battendo Mascardi: 0-1 dunque al Picco, allo scadere del primo tempo.


OneFootball Videos


Secondo tempo

Parte con una doppia sostituzione di D’Angelo la ripresa: fuori Soleri e Cistana, dentro Artistico e Comotto. Clamorosa chance al cinquantaduesimo per Zuelli che, servito in maniera splendida da Bozhanaj a tu per tu col portiere, si fa ipnotizzare da Mascardi, che salva tutto. Secondo tempo caratterizzato da ritmi molto bassi, con gli ospiti che provano a gestire ed i padroni di casa che vivono di fiammate, fin qui mai pericolose. Tentativo dalla distanza di Comotto, che trova attento Bleve, che blocca in due tempi. Tocca a Melegoni e Calabrese per Calabro: fuori Bozhanaj e Ruggeri. Altra sostituzione per D’Angelo: entra Candelari per Nagy. Al settantesimo arriva il colpo del KO della Carrarese ancora con Schiavi. Destro dalla distanza precisissimo e potente che si infila nell’angolino dove Mascardi non può arrivare: è 0-2 al Picco. Al settantaquattresimo staffetta in attacco per Calabro: entra Torregrossa per Abiuso. Esce anche Zanon per Bouah. Ultime sostituzioni da entrambe le parti: fuori Belloni dentro Cicconi per gli ospiti, dentro Cassata fuori Candela per i padroni di casa.

Conclusioni

E’ terminato con il risultato di 0-2 il derby del Picco valido per la prima giornata di Serie B tra Spezia e Carrarese. Gli uomini di D’Angelo pagano un approccio iniziale sbagliato e un’ingenuità clamorosa di Kouda e steccano alla prima giornata. Grandissimo risultato invece per Calabro, che inizia la stagione con una vittoria importantissima e meritatissima.

View publisher imprint