Under 17 Femminile, Roma campione d’Italia: 2-0 al Milan in finale. Di Martino: “Orgoglioso di queste ragazze” | OneFootball

Under 17 Femminile, Roma campione d’Italia: 2-0 al Milan in finale. Di Martino: “Orgoglioso di queste ragazze” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·1. Juli 2025

Under 17 Femminile, Roma campione d’Italia: 2-0 al Milan in finale. Di Martino: “Orgoglioso di queste ragazze”

Artikelbild:Under 17 Femminile, Roma campione d’Italia: 2-0 al Milan in finale. Di Martino: “Orgoglioso di queste ragazze”

Roma campione. Allo Stadio Comunale ‘Roberto del Bianco’ di Anagni, le ragazze di Alessandro Di Martino hanno conquistato il secondo scudetto della loro storia battendo 2-0 il Milan di Fabio Treccani nella finale del Campionato Nazionale Under 17 Femminile. Un successo che bissa quello di due anni fa, sempre contro le rossonere, allora superate ai rigori (Roma-Milan 5-3 dtr, 27 giugno 2023). A decidere il match sono state le reti di Benedetta Parente al 45’+2 e di Asia Mascenti all’88’. Con questo trionfo cala il sipario sulle Finali Giovanili TIM, andate in scena dal 7 al 30 giugno nel Lazio. “Sono orgoglio di queste ragazze – sottolinea l’allenatore della Roma -, perché hanno lavorato con umiltà e determinazione per tutta la stagione. La squadra ha dimostrato maturità e spirito di sacrificio. Vincere una finale contro un avversario come il Milan non è mai semplice. Questo scudetto è il frutto di un percorso costruito giorno dopo giorno”.

PARTITA. Il caldo torrido che infuoca il terreno di gioco del ‘Del Bianco’ di Anagni non agevola le 22 in campo che, complice un’inevitabile e immediata fatica, danno vita a un match impreciso e caotico, senza un’impronta vera e propria. E in un primo tempo in cui le chiare occasioni appaiono come delle chimere, le prime e uniche giocate degne di nota appartengono al 26′ alla numero 9 giallorossa, Grilli, che in girata sfrutta un buon cross di Parente, trovando però la sicura risposta di Lopez, e tra il 35′ e il 38′ al duo d’attacco rossonero formato da Strauss e Montaperto, che peccano, loro malgrado, di precisione. L’acuto, quasi a sorpresa, e con le squadre già con la testa all’intervallo, lo firma ancora Benedetta Parente, brava a liberare il suo sinistro dal limite e a fulminare l’incolpevole portiere milanista. Lo stallo dei primi 45′, spezzato giusto dal guizzo della numero 7 giallorossa, sembra protrarsi anche nella ripresa, con l’attesa reazione del Milan che, di fatto, non c’è, e la Roma che affida sempre più spesso le sue ripartenze a un’ispiratissima Parente. E proprio grazie all’ennesima invenzione della giovane 2008, la formazione di Di Martino al 69′ sfiora il 2-0 con Giada Grilli che, a porta ormai sguarnita, spara alto. Solo l’ingresso di Angelica Ferranti, già autrice della doppietta decisiva nella finale Under 15 (Juventus-Milan 1-2, 26 giugno), e il passaggio a un 3-4-1-2 più offensivo consentono al Milan di aumentare leggermente la pressione verso la porta giallorossa, andando vicino al pari con Di Falco proprio grazie a un’iniziativa della sua numero 19. Purtroppo per le rossonere non è sufficiente, e le sempre più flebili speranze di trovare il pareggio vanno a scontrarsi con il raddoppio di Asia Mascenti, abilissima, al 44′, a trasformare in rete una ripartenza sulla sinistra che non lascia scampo a Lopez e porta lo scudetto a Roma.


OneFootball Videos


Roma-Milan 2-0 (1-0 pt)

Roma (4-2-3-1): Pezzi; Grassi C., Cacace, Carosi, Andreangeli (90′ Pietrantoni); Aulicino ©, Lima (54′ Mascenti); Parente, Di Riso (78′ Leopardi), Pinchi (62′ Iannaccone); Grilli. A disp.: Camplone (P), Tesolin, Marsella, Grassi G., Grigoli. All.: Alessandro Di Martino.

Milan (3-5-1-1): Lopez; Artioli, Pomati, Rai R.; Galluzzi, Zecchina (60′ Ferranti), Peres ©, Cortinovis (70′ Tomaselli), Di Falco (78′ Rabbolini); Montaperto; Strauss (52′ Dancelli). A disp.: Rai G. (P), Parolo, Atamo, L’Abbruzzi, Elshamy. All.: Fabio Treccani.

Arbitro: Sig. Damiano Volpi di La Spezia. Assistenti arbitrali: Sig. Gianluca Innocenzi di Foligno e Sig. Mario Nika di Terni. Quarto ufficiale: Sig. Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia.

Marcatrici: 45’+2 Parente (ROM), 88′ Mascenti (ROM).

Note: ammoniti Montaperto (MIL) al 28′, Montaperto (MIL) all’89’. Espulsa Montaperto (MIL) all’89’. Recupero 2’pt, 8’st.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 FEMMINILE

FINALE (lunedì 30 giugno)

Roma-Milan 2-0

ALBO D’ORO

Impressum des Publishers ansehen