OneFootball
Alessandro De Felice ·6. Juli 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·6. Juli 2025
Il campo ha parlato: è il Real Madrid, grazie al successo per 3-2 sul Borussia Dortmund, la quarta semifinalista del Mondiale per Club.
Una vittoria ottenuta al termine di una partita gestita al meglio nei 90 minuti, ma dal finale assolutamente folle. Dopo un avvio pericoloso dei tedeschi con Brandt vicino al gol, il Real ha preso il controllo: al 10’ è Gonzalo Garcia a sbloccare il punteggio con una splendida zampata su assist di Arda Güler.
Dieci minuti più tardi, Fran Garcia firma il raddoppio, stavolta servito da Alexander-Arnold. Nella ripresa il Dortmund cambia volto con tre sostituzioni e trova maggiore brillantezza offensiva. Beier accorcia al 93’, ma Mbappé risponde subito con una rovesciata capolavoro. Guirassy sigla il 3-2 su rigore (rosso a Huijsen), e solo una parata miracolosa di Courtois su Sabitzer evita i supplementari. Il Real vola in semifinale, dove affronterà il PSG.
È stato il vero faro del gioco del Real Madrid: Arda Güler ha messo in scena una prestazione da manuale contro il Borussia Dortmund, meritandosi il titolo di Player of the Match. Il talento turco ha totalizzato 78 tocchi, 2 assist, 2/3 cross precisi, 2/2 lanci lunghi riusciti e un’incredibile 95,5% di precisione nei passaggi (65 su 68).
Ha completato 9 passaggi nella trequarti offensiva, tirato 3 volte, vinto 2 contrasti e recuperato 2 possessi, oltre a creare 2 grandi occasioni. Una prova totale, fatta di intelligenza, ritmo e personalità, che ha spaccato la partita e confermato il suo impatto nei grandi appuntamenti.
Al termine di una partita tiratissima, il Real Madrid ha saputo far valere la propria concretezza sotto porta. I Blancos hanno chiuso con 15 tiri totali, di cui 8 nello specchio, contro i 12 (5 in porta) dei tedeschi. Decisiva la capacità di generare pericoli reali: ben 5 grandi occasioni create contro l’unica del Dortmund.
Curioso il dato sui tocchi in area: 21 per il Real, 25 per il Dortmund, a dimostrazione di quanto la squadra di Kovac abbia spinto nel finale. Il possesso palla è stato praticamente in equilibrio (49% a 51%), ma è il Real, alla terza vittoria sul Dortmund in poco più di un anno, a volare in semifinale del Mondiale per Club.
Con il gol al 10’ contro il Dortmund, Gonzalo García è salito a 4 reti in 5 presenze nel Mondiale per Club, raggiungendo Angel Di Maria e Marcos Leonardo in cima alla classifica marcatori.
A 21 anni, il giovane attaccante del Real si sta candidando con forza al titolo di capocannoniere e, perché no, alla Scarpa d’Oro del torneo. Ma c’è di più: García è l’unico giocatore ad aver segnato o fornito un assist in tutte le partite giocate dal Real in questa edizione (4 gol, 1 assist). Una costanza spaventosa per un giocatore che, partita dopo partita, sta trascinando i Blancos verso il titolo mondiale.
📸 PATRICIA DE MELO MOREIRA - AFP or licensors