OneFootball
Diego D'Avanzo·18. Juli 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·18. Juli 2025
Il giro d'affari della Premier League non è paragonabile a nessun altro in Europa (basta vedere questo accordo tra Manchester City e Puma) e ciò porta a un rialzo dei prezzi dei giocatori che ne fanno parte.
L'effetto viene amplificato maggiormente per alcuni giocatori inglesi per una questione di "liste" simile a quella italiana (sono nesessari almeno 8 tesserati che siano cresciuti nelle giovanili).
Il discorso comunque è chiaro: essere giovani e fare delle buone stagioni in Premier League aumentare il valore del giocatore a dismisura, forse anche in modo eccessivo. Vediamo alcuni esempi.
Il valore del giocatore è indiscutibile: rapidità, capacità associativa, finalizzazione, esperienza e allo stesso tempo 25 anni di età. Alexander Isak è tra i giocatori più affermati al Mondo ma la richiesta del Newcastle per venderlo è fuori mercato: 170M di euro secondo la BBC.
Il Liverpool sembra disposto a spingersi ben oltre i 130M di euro e i motivi ci sono: da due stagioni supera i 20 gol in Premier League e la ricerca di una punta è l'obiettivo numero uno per i Reds. Andare incontro al Newcastle però vorrebbe dire superare la cifra spesa per Mbappé e andare quantomeno vicino alla folle cifra pagata dal PSG per Neymar nel 2017.
In casa Chelsea, dove l’abbondanza di tesserati impone scelte obbligate, Nicolas Jackson potrebbe rientrare nel gruppo delle cessioni. L’attaccante senegalese ha avuto un rendimento altalenante: ha segnato 17 gol nella peggior stagione recente dei Blues, ma si è fermato a 13 nella successiva, più positiva per la squadra.
Il Manchester United resta il club più interessato, ma non è l’unico: anche la Juventus avrebbe monitorato la situazione, come rivelato da Gianluca Di Marzio. A frenare però le pretendenti potrebbe essere il prezzo, altissimo: secondo il Daily Mail, il Chelsea lo valuta ben 100 milioni di sterline.
La bottega del Nottingham Forest si conferma tra le più costose della Premier League, e il Newcastle lo ha sperimentato in prima persona. Il club ha appena chiuso l’operazione per Anthony Elanga, pronto a trasferirsi al St. James’ Park dopo una due stagioni a Nottingham.
Sessanta milioni di euro il costo dell’operazione per un esterno tecnico, autore di 11 assist nell’ultimo campionato. Numeri buoni, assolutamente, ma che non sembrano giustificare del tutto l’esborso elevato delle Magpies per un giocatore non ancora considerato di primissima fascia.
Il Nottingham Forest era a un passo dal piazzare un’altra cessione record, quella di Morgan Gibbs-White al Tottenham. L’operazione, però, è clamorosamente saltata nelle ultime ore per motivi regolamentari legati ai contatti tra gli Spurs e il giocatore (QUI TUTTI I DETTAGLI).
In questo caso il prezzo era persino più alto rispetto a quello di Elanga, grazie a una clausola rescissoria fissata a 70 milioni di euro. Un’uscita importante sfumata sul più bello, che avrebbe garantito al club un’altra plusvalenza pesante ma ulteriori dubbi sull'effettivo investimento rapportato ai valori tecnici.
Tra poco compirà 23 anni e già un titolo europeo U21 conquistato con l’Inghilterra. Reduce da una stagione positiva al Manchester City, dove Pep Guardiola lo ha schierato in 21 occasioni, il giovane fantasista ha messo a segno 7 gol, dimostrando qualità e personalità.
Proprio queste prestazioni hanno fatto lievitare il suo valore di mercato. Il club inglese ha fissato il prezzo a non meno di 40 milioni di euro, una cifra che potrebbe scoraggiare diverse pretendenti (tra queste il Nottingham per MailSport), interessate ma prudenti di fronte a una valutazione così elevata.
In questo caso la valutazione sembra addirittura più di tutte eccessiva rispetto ad altre operazioni recenti. Classe 2003 e fresco campione d’Europa U21 con l’Inghilterra, Omari Hutchinson ha chiuso la stagione con soli 3 gol in Premier League con la maglia dell’Ipswich.
Nonostante numeri non straordinari, secondo quanto riportato dalla BBC, il club avrebbe respinto un’offerta da ben 35 milioni di sterline presentata dal Brentford, chiedendone almeno 50 (poco più di 55 mln di euro). Una cifra importante per un talento ancora acerbo, ma che l’Ipswich sembra deciso di farsi pagare fino all'ultimi centesimo richiesto.
E che dire del Manchester United? Dopo la vagonata di milioni spesi nelle passate sessioni di mercato (e in pochissimi casi "azzeccati") i Red Devils non sembrano voler stare a guardare nemmeno quest'anno. Preso Cunha dal Wolverhampton per 72 milioni di euro, cifra enorme.
Ma non finisce qui, perché secondo quanto riportato da The Atlhetic a Old Trafford sono pronti a tornare alla carica per Bryan Mbeumo. Dopo la prima offerta da 45 milioni rifiutata dal Brentford, così come la seconda da 55+7,5 di bonus, lo United sta per presentare la terza, che sarà di circa da 81 milioni tra parte fissa e bonus.
📸 Alex Livesey - 2025 Getty Images
Live
Live