OneFootball
Emanuele Garbato·5. Dezember 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emanuele Garbato·5. Dezember 2024
La prima storica edizione del Mondiale per Club a 32 squadre, fortemente voluta dalla FIFA, inizia a prendere forma.
Al Fontainebleau Hotel di Miami si è svolto il sorteggio degli otto gironi della fase iniziale della competizione. Il torneo avrà luogo negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025.
Inter e Juventus, uniche squadre italiane partecipanti alla nuova competizione, hanno scoperto il proprio destino.
Ecco la suddivisione delle squadre negli 8 gironi.
Il presidente Gianni Infantino ha invitato Ronaldo il Fenomeno sul palco per togliere il velo al trofeo realizzato in collaborazione con Tiffany.
Un design sfarzoso, rotondo perché volto ad abbracciare tutto il mondo e infatti con l'iscrizione tradotta in 11 lingue diverse, che ben simboleggia la caratura economica della competizione.
Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha voluto omaggiare la competizione con un intervento video durante la cerimonia.
"Sarà un evento incredibile, vorrò esserci in alcune tappe per vedere cosa accadrà. Ringrazio Gianni Infantino che è stato e continua a essere un grande presidente della FIFA. Mio figlio è un super tifoso di calcio, non vediamo l'ora di ospitare il Mondiale per Club e poi il Mondiale."
Le squadre partecipanti sono state divise in 4 fasce. Inter e Juventus fanno parte del secondo gruppo, ma avranno destini differenti.
Un criterio da rispettare è che in nessun girone si affrontino squadre della stessa confederazione, con l'unica eccezione del gruppo UEFA in cui essendocene 12 le sfide sono inevitabili.
Le prime 4 del ranking, di cui i nerazzurri fanno parte, affronteranno come avversario di prima fascia un club della CONMEBOL, mentre le ultime 4 tra cui figurano i bianconeri sfideranno una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain.
L’Inter Miami e i Seattle Sounders saranno inseriti rispettivamente nei Gruppi A e B. Le squadre verranno estratte dalle urne in ordine, rispettando i vincoli previsti, e assegnate ai gruppi con una seconda estrazione per determinarne la posizione (solo per i gruppi C-H).
Sarà impossibile in questa fase per squadre della stessa nazione affrontarsi.
Il girone determinerà anche il prosieguo della competizione, poiché non ci sarà un nuovo sorteggio agli ottavi ma tutti gli accoppiamenti dipenderanno dagli incastri della prima fase.
Le 63 gare si disputeranno in 12 diversi stadi dislocati negli States.
Il match inaugurale si terrà a Miami il 15 giugno 2025, mentre la finale il 13 luglio.
Il calendario completo delle partite, con sedi e orari di inizio, sarà definito e pubblicato dopo il sorteggio. Il calendario terrà conto di fattori quali “criteri sportivi e incentrati sui giocatori, tifosi locali e itineranti e considerazioni di trasmissione globale.