Kone Inter, l’impatto sui conti: sarebbe il giocatore più costoso della rosa | OneFootball

Kone Inter, l’impatto sui conti: sarebbe il giocatore più costoso della rosa | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·15. August 2025

Kone Inter, l’impatto sui conti: sarebbe il giocatore più costoso della rosa

Artikelbild:Kone Inter, l’impatto sui conti: sarebbe il giocatore più costoso della rosa

Kone Inter, l’analisi di Calcio e Finanza sul peso a bilancio dell’operazione da 45 milioni: per la Roma plusvalenza da oltre 38 milioni

Non c’è ancora un’intesa definitiva tra le parti e nemmeno le cifre sono state fissate nero su bianco, ma l’eventuale arrivo di Manu Koné all’Inter è già oggetto di valutazioni economiche. Calcio e Finanza ha infatti analizzato l’impatto che l’acquisto del centrocampista francese, classe 2001, avrebbe sui conti nerazzurri.

Se l’operazione dovesse concretizzarsi per una cifra attorno ai 45 milioni di euro, con un contratto quinquennale, la sola quota di ammortamento annuale ammonterebbe a 9 milioni. A questa andrebbe aggiunto lo stipendio, stimato in 5 milioni netti (pari a circa 9,25 milioni lordi), portando così il peso complessivo a bilancio a 18,25 milioni di euro l’anno. Un impegno che renderebbe Koné il calciatore più costoso dell’attuale rosa interista, superando anche i top player già presenti in organico.


OneFootball Videos


Sul fronte opposto, la Roma vedrebbe invece un impatto decisamente positivo. La cessione del francese garantirebbe infatti un beneficio complessivo a bilancio di circa 38,18 milioni di euro: la somma deriva da una plusvalenza di 29 milioni, dalla quota residua di ammortamento di 4 milioni e dal risparmio sull’ingaggio lordo, quantificato in 5,18 milioni.

Un’operazione che, per i giallorossi, rappresenterebbe una boccata d’ossigeno importante in vista delle prossime mosse di mercato. Per l’Inter, invece, si tratterebbe di un investimento oneroso, giustificato però dall’alto gradimento di Cristian Chivu, che vede in Koné un elemento funzionale al 3-4-2-1 su cui punta come alternativa al consueto 3-5-2.

Il francese, attualmente in forza alla Roma dopo l’esperienza al Borussia Mönchengladbach, è apprezzato per la sua capacità di coniugare quantità e qualità. Dotato di grande fisicità e di un buon piede, può garantire copertura in fase difensiva e allo stesso tempo inserimenti offensivi, caratteristiche che lo renderebbero un rinforzo di primo piano per la mediana nerazzurra.

Resta però da capire quale sarà la strategia definitiva di Beppe Marotta e Piero Ausilio, visto che l’affare Koné andrebbe di pari passo con alcune cessioni necessarie a liberare risorse. In questo senso, nomi come Kristjan Asllani e altri elementi non considerati imprescindibili da Chivu potrebbero essere sacrificati per finanziare l’operazione.

Impressum des Publishers ansehen