Calcio Femminile Italiano
·1. Juli 2025
Anna Maria Picarelli: “Nazionale? Può giocare alla pari con tutti, da ex compagna vedere Girelli è sempre speciale”

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·1. Juli 2025
“Passare il girone per me è fondamentale. Questa squadra ha tutte le capacità per farcela, devono solo accettare la sfida e dare il massimo nei momenti decisivi”. Apre cosi la chiacchierata l’ex portiere Anna Maria Picarelli, che a proposito di Europei confessa: “A me gli Europei femminili piacciono tantissimo, secondo me è il torneo più competitivo nel calcio femminile. Può succedere di tutto, ogni squadra ha il potenziale per arrivare fino in fondo, e questa imprevedibilità lo rende ancora più interessante”. La classe ’84 lascia l’attenzione sul torneo continentale affermando: “Penso che sia tutto aperto senza una vera favorita. Non vedo l’ora di godermi ogni partita, proprio perché può essere il torneo di chiunque. Quello che mi incuriosisce di più è il confronto tra le giocatrici più esperte e le giovani che stanno emergendo. C’è tantissimo talento in campo e sarà bello vedere chi saprà imporsi”.
Picarelli, che ha preso parte agli Europei del 2009, poi sulla Nazionale ci dice: “La squadra arriva a questa manifestazione con slancio. Da fuori si vede un gruppo unito e che ha voglia di fare bene. Pare evidente anche il supporto di staff e federazione, questo permette alle giocatrici di concentrarsi e di dare il massimo in campo. L’obiettivo deve essere sempre quello di vincere il torneo, e se tutte sono convinte di poterlo fare, credo davvero che abbiano le qualità di arrivare più lontano di prima”. L’ex calciatrice, che ha giocato in Nazionale collezionando 42 presenze, poi sulla crescita delle Azzurre sottolinea: “Negli ultimi mesi hanno dimostrato di poter giocare alla pari anche con avversarie forti. Penso che la fiducia nasca dalla passione e dall’energia che ci mettono le ragazze e lo staff ogni giorno. E visto quanto sono sempre imprevedibili questi tornei, penso che potremo vedere partite davvero belle e divertente da parte loro”.
In chiusura Picarelli, statunitense di nascita con un trascorso a Verona da calciatrice, pone l’attenzione sulle possibili protagoniste dell’Italia all’Europeo: “Per quanto riguarda l’Italia, Girelli è sempre una che seguo con grande piacere. Ho avuto la fortuna di essere sua compagna di squadra quando era ancora all’inizio della carriera, quindi vederla ancora oggi protagonista è speciale. La difesa italiana è sempre molto solida, e ovviamente faccio il tifo per Laura, perché il portiere è sempre un ruolo chiave. E poi, mi fa tanto piacere vedere Viviana Schiavi nello staff tecnico, sta dando il suo contributo al calcio femminile italiano in un ruolo diverso, ma altrettanto importante”.
Live
Live