Calcio e Finanza
·13 de janeiro de 2025
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·13 de janeiro de 2025
I bianconeri al primo posto, Milan e Inter si inseguono nel podio. Nelle ultime settimane Juventus, Milan e Inter hanno difeso il loro posto sul podio. Al primo posto nella classifica social troviamo i bianconeri con 56.800 menzioni. Il Milan, invece, batte l’Inter anche sui social dopo la vittoria in Supercoppa, conquistando il secondo posto con 56.600 menzioni. I nerazzurri restano comunque sul podio, al terzo posto, con 42.700 menzioni.
Questo il verdetto di MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle conversazioni social dei 20 club di Serie A, in riferimento alla 20esima giornata di campionato. L’indagine effettuata restituisce una classifica delle citazioni sulle piattaforme social da parte degli utenti.
Le ottime prestazioni sul campo e la quinta vittoria consecutiva non portano la squadra di Conte a salire sul podio, ma le garantiscono, con 30.100 menzioni, la conferma al quarto posto. Segue la Roma di Ranieri, reduce dalla vittoria del derby e da un pareggio con il Bologna, rimane al quinto posto in classifica social con 20.100 menzioni.
Sui social a scalare la classifica sono Torino, Como e Lazio, nonostante risultati altalenanti nelle ultime settimane in campo. Il Como ha guadagnato quattro posizioni e, con 5.100 menzioni, si è posizionato all’undicesimo posto dopo aver strappato un pareggio all’Olimpico contro la Lazio.
Anche il Torino – protagonista dell’1-1 nel derby della Mola – ha guadagnato quattro posizioni e con 9.100 citazioni si è posizionato al settimo posto della classifica social, subito dopo la Lazio, che ha recuperato due posizioni salendo al sesto posto con 15.600 citazioni.
Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più discussi dai tifosi siano stati soprattutto:
Acquisti, cessioni e trattative: al via la sessione invernale di calciomercato per rinforzare la propria rosa. Dai grandi colpi alle trattative in corso, passando per i nuovi giovani talenti, sui social si è diffusa soprattutto la notizia della richiesta di cessione di Kvaratskhelia. Il giocatore del Napoli avrebbe chiesto alla società di essere ceduto nelle ore precedenti la vittoria contro il Verona. L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, dopo aver elogiato la crescita della squadra, frutto anche degli innesti di McTominay, Lukaku e Neres, ha anche espresso delusione, non tanto nei confronti di Kvara o del club, ma verso se stesso per non essere riuscito a incidere. A creare dibattito social sono anche l’acquisto di Costa da parte dei bianconeri, attualmente in trattativa anche con il Paris Saint-Germain per rinforzare anche l’attacco con Kolo Muani. Tra gli altri colpi che stanno facendo discutere gli utenti in rete ci sono l’arrivo di Arijon Ibrahimovic alla Lazio, l’ufficialità di Folorunsho alla Fiorentina e il caso Frattesi, con il giocatore, ex Sassuolo, che vorrebbe tornare alla Roma.
Così come al Maradona, anche sui social, i tifosi impazziscono per il Napoli dopo la la quinta vittoria consecutiva in campionato. La partita ha suscitato grandi emozioni, non solo per la vittoria, ma anche per la commemorazione di un piccolo tifoso scomparso nei giorni prima del match. L’autore del secondo gol del Napoli, Zambo Anguissa ha dedicato proprio al piccolo Daniele il suo gol.
Il 9 gennaio del 1900 nasceva la Società Sportiva Lazio e, per celebrarne l’anniversario, la scorsa settimana la società di Claudio Lotito ha diffuso sui social un video che ripercorre i momenti più significativi della lunga storia che lega la squadra ai suoi tifosi. “Ogni storia inizia con un sogno e diventa una leggenda da raccontare”: queste le parole della società diffuse anche tramite i canali social. Ai festeggiamenti sui social sono seguiti quelli in Piazza della Libertà, luogo simbolo della nascita del club. Le iniziative sono culminate poi nella partita contro il Como di venerdì scorso all’Olimpico, momento in cui è stata presentata una nuova maglia dallo stile retrò con un’aquila stilizzata, simbolo del club. Si è aggiunto ai festeggiamenti anche Ciro Immobile, ex capitano della squadra, che, intervistato a Radio Laziale, ha anche lasciato aperte le porte ad un futuro ritorno.
Il Milan conquista il primo posto, Juve e Inter, a seguire stabili nel podio. Nelle scorse settimane la Juventus ha ceduto il primo posto sul podio ai rossoneri, che hanno conquistato il primo posto con un totale di 20.187 menzioni contro le 19.192 dei bianconeri. I nerazzurri difendono la terza posizione sul podio con 17.916 menzioni.
Questo il verdetto della di MediaScore sulle conversazioni media e web dei 20 club di Serie A, durante la 20esima giornata. L’indagine effettuata restituisce una classifica che registra le menzioni ottenute da ciascuna società all’interno di articoli pubblicati su media tradizionali e online.
Al terzo e quarto posto della classifica rimangono stabili anche Napoli e Roma, rispettivamente con 17.692 e 12.340 menzioni. Ottimi invece i risultati della Lazio, che guadagna due posizioni, conquistando il sesto posto (9.319 menzioni). Buoni risultati anche per Como e Udinese, che guadagnano rispettivamente sei e quattro posizioni e si classificano al dodicesimo e quindicesimo posto.