Viola anni Duemila: la nuova maglia della Fiorentina omaggia l’era Trapattoni | OneFootball

Viola anni Duemila: la nuova maglia della Fiorentina omaggia l’era Trapattoni | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Social Media Soccer

Social Media Soccer

·12 de maio de 2025

Viola anni Duemila: la nuova maglia della Fiorentina omaggia l’era Trapattoni

Imagem do artigo: Viola anni Duemila: la nuova maglia della Fiorentina omaggia l’era Trapattoni

Sono passati quasi ventisei anni dall’esordio della Fiorentina di Giovanni Trapattoni nella Champions League. A seguito di un campionato chiuso in terza posizione, parliamo di quello del 1998-99, la Viola riuscì ad accedere ai preliminari, conquistando di conseguenza il passaggio alla fase a gironi grazie al successo contro il Widzew Łódź.

Il percorso nella Coppa dalle grandi orecchie fu interrotto nella seconda fase a gironi (in quell’epoca la Champions League prevedeva questa formula) ma tanti furono i gol che, per bellezza e per importanza, ancora oggi si ricordano. Come non citare ad esempio l’acrobazia dalla lunga distanza di Bressan contro il Barcellona o i due missili lanciati da Batistuta contro il Manchester United e l’Arsenal?


Vídeos OneFootball


Questo piccolo salto nella storia della Fiorentina ci porta alla mente anche la casacca utilizzata in quel periodo, ovvero una divisa dal classico colore viola accompagnata da bande bianche laterali, presenti lungo le braccia e lungo i fianchi. Una maglia che, come stile, tornerà anche nella prossima stagione. Footyheadlines ha rivelato in anteprima la divisa che i calciatori allenati da Raffaele Palladino indosseranno il prossimo anno ma che presenteranno in anteprima durante la partita contro il Bologna in programma domenica prossima, l’ultima che disputeranno al Franchi davanti ai propri tifosi in questa stagione.

La maglia richiama quella del periodo 1999-2000 con alcuni dettagli che andranno logicamente a differenziarla. Il corpo presenterà la base viola, il bianco lo ritroveremo lateralmente e sarà anche il colore dello sponsor tecnico e del main sponsor. Il logo di Kappa comparirà non soltanto sul petto ma anche sulle maniche. Il portale sottolinea che questa sarà l’ultima maglia a firma Kappa per la Fiorentina che dalla stagione 2026- 27 tornerà a vestire Joma.

Foto Allsport UK / Allsport

Saiba mais sobre o veículo