AreaFanta
·25 de janeiro de 2025
In partnership with
Yahoo sportsAreaFanta
·25 de janeiro de 2025
L’allenatore del Genoa Patrick Vieira ha presentato in conferenza stampa il match col Monza come riportato da TMW.
Recuperate infortunati? “In questo periodo abbiamo recuperato tanti attaccanti: Messias si è allenato con la squadra, Vitinha anche, Cornet ha fatto allenamenti con i compagni. E questo è una cosa positiva. Sono tutti convocabili”.
Può essere una partita trappola il Monza? “Se pensiamo che sia una partita trappola vuol dire che abbiamo sbagliato. Siamo pronti a fare una grande partita con umiltà e anche con come squadra. Sappiamo che sarà una partita difficile da giocare. Loro nelle ultime gare hanno fatto bene. Sono una squadra aggressiva. Sarà una partita importantissima per noi e non possiamo sbagliare dal punto di vista della concentrazione e determinazione. Da quando sono qua, metto sempre davanti a tutto la concentrazione e su questo punto sarete sicuri che non sbaglieremo. Poi si vince o si perde ma saremo pronti dal punto di vista dell’atteggiamento”.
TMW – L’innesto di Cornet può portare Miretti sulla linea dei centrocampisti o, visto che ha fatto bene in quella posizione, essere un’opzione in più? “E’ un’opzione in più. E’ un giocatore che porta qualità diversa di quanto abbiamo ma anche Miretti ha la capacità tecnica di giocare più centrale. La cosa più importante portare caratteristiche diverse e portare giocatori al loro posto per far bene per la squadra”.
Otoa è pronto per essere convocato? “Sta facendo un po’ di lavoro da solo e dalla settimana prossima inizierà a lavoro con la squadra”.
In difesa mancherà Bani, Vogliacco è andato. Chi potrebbe giocare? “Vogliacco è andato via ed è una decisione che abbiamo preso. Bani è andato via. Abbiamo Matturro che può giocare o De Winter che può giocare. Abbiamo provato tante opzioni e il mio lavoro è trovare il modulo giusto per fare la partita”.
Soddisfatto di questo mercato? “E’ un periodo molto difficile. Non vogliamo prendere giocatori per fare numero ma per aiutare la squadra a fare un passo avanti. Il presidente ha detto che è importante la stabilità perché ti dà la possibilità di lavorare bene e avere qualità nel gioco”.
A che punto è Cornet? “E’ arrivato qua con la voglia di aiutare la squadra. Vuole giocare, gli manca il campo. E’ un ragazzo ambizioso e vuole tornare in Nazionale ma per farlo deve fare bene qua. Ha fame di calcio e voglia”.
Sono arrivati degli attaccanti: ci sarà meno spazio per Balotelli? “Vedo una squadra con calciatori che hanno voglia di giocare. Io devo fare delle scelte. Per questo non mi piace andare su un giocatore in particolare. Il messaggio che passo è di allenarsi bene e mettermi in difficoltà a fare le scelte. Abbiamo fatto bene e chi ha giocato ha fatto bene perché abbiamo preso punti. Ora chiediamo di più”.
Hai detto che il Monza non sarà la partita della vita? “E’ una partita importantissima per loro ma anche per noi. Non dobbiamo sbagliare dal punto di vista dell’atteggiamento”.
Il fatto di aver vinto in casa vi ha sbloccato? “Aspettavamo questa vittoria anche prima. E ora che l’abbiamo fatta, non dobbiamo dimenticare che ci abbiamo impiegato 233 giorni. Dobbiamo iniziare questa partita con umiltà”.
Badelj e Balotelli come stanno? “Badelj sta bene, si è allenato con la squadra. Balotelli fa parte della squadra”.
Stolz era pronto a fare il secondo portiere? “E’ ritornato da un infortunio. E’ un giocatore giovane che ha bisogno di giocare e noi come società dobbiamo trovare una squadra dove lui può giocare. L’importante è fare la scelta giusta per il calciatore per crescere”.
Hai quasi tutta la rosa a disposizione? “Sì quasi tutti ma in forma fisica diversa”.
C’è qualcuno che può dare genialità da centrocampo? “Dobbiamo aspettare fino a domani (ride ndr). Dobbiamo vedere se Cornet può giocare dall’inizio o no”.
Il campo pesante può influire sulle scelte di giocatori con problemi fisici? “No”.
Messias ha un problema fisico? “E’ stato un periodo molto difficile per lui e per noi perché è un giocatore importantissimo. Ha perso un po’ di fiducia, devi dare quella fiducia per tornare a giocare. Ha fatto una settimana dove si è allenato con la squadra. E se domani va bene sarà nei convocati. Questa settimana l’abbiamo gestito bene, la cosa sicura è che non è pronto per iniziare la partita. Se farà parte della squadra aspettiamo domani”.