OneFootball
·29 de julho de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·29 de julho de 2025
Il Barcellona ha raggiunto un traguardo importante per il suo ritorno al Camp Nou con la posa del campo avvenuta martedì.
Un video sui social media mostra l'erba che viene posata nel rinnovato stadio, anche se non si sa ancora quando la squadra inizierà a giocare nel famoso impianto.
I dirigenti del club e le autorità locali continuano a gestire con attenzione il calendario ritardato. Mentre il Barcellona aveva inizialmente previsto di riprendere le partite al Camp Nou ad agosto—specificamente per il Trofeo Joan Gamper il 10 agosto—quella data è stata ufficialmente esclusa a causa dei permessi di costruzione ancora in sospeso, costringendo il club a trasferire la prestigiosa partita allo stadio Johan Cruyff.
Negli ultimi giorni, è stata condotta una prova tecnica e operativa allo stadio. Il 28 luglio, il club ha effettuato test approfonditi concentrandosi sui sistemi critici per la logistica del giorno della partita—illuminazione, vie di evacuazione, rilevamento incendi, segnaletica e accessibilità nella tribuna Sud e nelle aree VIP. Il Barcellona punta a una riapertura parziale il 14 settembre, limitata a circa il 60% della capacità, pari a circa 62.000 posti, per una partita di La Liga contro il Valencia.
Nonostante questi preparativi, gli osservatori notano continui ritardi nel più ampio progetto di riqualificazione. Sebbene il campo sia pronto e gli elementi operativi chiave siano in fase di test, il terzo anello di posti a sedere e il tetto dello stadio sono ancora in costruzione e ora sono posticipati all'estate del 2026, con il completamento totale previsto per la metà del 2026.
Una volta completato, lo stadio rinnovato ospiterà circa 105.000 spettatori, diventando il più grande d'Europa. La ristrutturazione include miglioramenti alle strutture VIP, spazi museali e caratteristiche di accessibilità moderne—tutto parte dell'ambizioso progetto Espai Barça da €1,5 miliardi volto a incrementare i ricavi delle giornate di partita e la sostenibilità del club.
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
📸 JOSEP LAGO - AFP or licensors