Un eroico AS Monaco in dieci uomini perde contro il Benfica in una partita al cardiopalma | OneFootball

Un eroico AS Monaco in dieci uomini perde contro il Benfica in una partita al cardiopalma | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: AS Monaco

AS Monaco

·29 de novembro de 2024

Un eroico AS Monaco in dieci uomini perde contro il Benfica in una partita al cardiopalma

Imagem do artigo:Un eroico AS Monaco in dieci uomini perde contro il Benfica in una partita al cardiopalma

I biancorossi sono stati a lungo in vantaggio sul tabellone grazie ai loro giovani talenti, ma hanno esaurito le energie alla fine della partita e hanno perso contro la squadra di Lisbona (2-3). Una sconfitta che li vede comunque rimanere nelle migliori 8 squadre della classifica della Champions League.

Una sconfitta dolorosa, nonostante un’ottima prestazione. L’AS Monaco è stato a lungo in vantaggio nel tabellone durante la partita degli ottavi di finale di Champions League con il Benfica, grazie soprattutto ai gol delle stelle dell’Academy Eliesse Ben Seghir e Soungoutou Magassa, ma ha subito una rimonta con conseguente sconfitta agli ultimi minuti di gioco (2-3). Una sconfitta dolorosa, ma che permette comunque ai monegaschi di trovarsi tra le prime otto posizioni della classifica della Champions League. Analisi della partita ✍️


Vídeos OneFootball


Facciamo qualche passo indietro 📅

I biancorossi arrivano alla quinta giornata di UEFA Champions League con relativa fiducia, avendo conquistato 10 punti nelle ultime quattro partite, compresa la vittoria per 5-1 sulla Stella Rossa nel Principato. Tuttavia, i biancorossi non dovranno fare l’errore di sottovalutale il Benfica, che ha assolutamente bisogno di una vittoria. Inoltre, l’AS Monaco non ha mai battuto il Benfica in due incontri (1 pareggio, 1 sconfitta).

Sarà una partita molto interessante perché entrambe le squadre hanno molta qualità, soprattutto a livello offensivo. (...) Loro hanno sei punti, mentre noi ne abbiamo dieci conquistati in quattro partite, quindi loro hanno sicuramente più pressione di noi. Non dico che sarà una partita aperta, ma sicuramente sarà un incontro tra due squadre che amano giocare un calcio offensivo.

La formazione 👥

Adi Hütter ha optato per il suo consueto 4-2-3-1 per questo incontro cruciale, che sarà fondamentale per assicurare al club un posto nei play-off. Caio Henrique e Lamine Camara sono tornati nella formazione titolare, rispettivamente in difesa e a centrocampo. Per il resto, in attacco continuerà a giocare il trio Akliouche – Ben Seghir – Golovin.

Analisi della partita 🎞

L’atmosfera allo Stadio Louis-II, gremito all’inverosimile da quasi 14.000 spettatori, è stata una delle migliori di sempre. Il primo brivido della partita è arrivato quando Angel Di Maria, vincitore della Coppa del Mondo 2022, ha calciato dritto in porta (8’). Ma il Monaco, che attaccava con molta insistenza, ha risposto prima con Ben Seghir (9’) e poi con Zakaria (11’), ma senza successo.

La giocata di Ben Seghir sblocca la partita!

Ci pensa però il centrocampista offensivo cresciuto nell’Accademy a mandare la palla in rete, servito perfettamente da Aleksandr Golovin dopo una superba transizione offensiva iniziata da Embolo (1-0, 13’)! Per il marocchino si tratta del quinto gol stagionale e del primo in Champions League. Il Benfica reagisce immediatamente, ma Vangelis Pavlidis viene pescato in fuorigioco (15’).

Una partita ad altissimi ritmi

Bisogna aspettare trenta minuti per assistere a un altro tiro di Ben Seghir, questa volta a giro (29′). I biancorossi sono però felici di vedere il tiro di Carreras bloccato da Wilfried Singo (32’).

La punizione di Akliouche sorvola l’angolo della porta del Benfica (36′), che poi va vicino al pareggio. Ci vuole un grande Radeck Majecki per impedire a Di Maria di spedire la palla in porta a tu per tu con il portiere monegasco, che poi si ripete sul colpo di testa di Otamendi (37′).

Due gol annullati dal VAR

La tensione si alza i cartellini iniziano a fioccare poco prima della fine del primo tempo, momento in cui i monegaschi erano in vantaggio. L’AS Monaco rientra dagli spogliatoi con l’intenzione di aumentare il vantaggio e Breel Embolo colpisce il palo con un tiro centrale (47’).

Questo colpo di sfortuna è stato purtroppo punito dal gol del pareggio Pavlidis avvenuto su un malinteso della difesa monegasca (1-1, 48’). I minuti successivi sono alquanto confusi, quando Maghnes Akliouche (50’) e Alexander Bah (53’) si vedono annullare un gol per fuorigioco.

Il primo gol della carriera per Magassa!

La situazione sfugge ancora di più di mano quando Singo si vede mostrare un secondo cartellino giallo molto severo (58’), che porta alla sua espulsione. Tuttavia, i Biancorossi non si arrendono, e dopo un’incursione di Chritian Mawissa dai 16 metri, Soungoutou Magassa riporta avanti l’AS Monaco con un potente tiro in porta (2-1)! Si tratta del primo gol della sua carriera e con l’AS Monaco per l’altro talento cresciuto nella Diagonale.

Nel giro di quattro minuti la partita cambia completamente

Lo Stadio Louis-II è in visibilio e incoraggia i suoi giocatori affinché mantengano il vantaggio. Folarin Balogun va vicino all’aumentare il vantaggio da calcio d’angolo (75′). Purtroppo la partita cambia completamente nel giro di quattro minuti, quando Angel Di Maria serve su un piatto d’argento Cabral, che segna il gol del pareggio (2-2, 84’) e poi Amdouni porta in vantaggio il Benfica (2-3, 88’). Un vero peccato per il Monaco, che fino a quel momento aveva realizzato un’impresa eroica.

L’AS Monaco ha quindi perso per la prima volta in questa stagione di Champions League, ma si trova ancora tra le prime 8 squadre della competizione. Ora dovrà riprendersi nella sfida di domenica a Marsiglia, nella 13 giornata di Ligue 1.

Highlights 🎥

8’: Di Maria scaglia un tiro da 20 metri, ma viene parato da Majecki

9’: passaggio deviato di Akliouche a Ben Seghir, che non segna.

11’: Akliouche serve Zakaria, il cui tiro viene respinto da Trubin.

13’: Golovin serve Ben Seghir, che colpisce il primo palo (1-0)

15’: errore grave di Pavlidis, che non colpisce la porta dentro l’area di rigore.

29’: Ben Seghir spedisce la palla sopra la traversa.

32’: tiro di Carreras deviato da Singo

36’: calcio di punizione di Akliouche leggermente fuori bersaglio

37’: Di Maria si scontra con Majecki che vince il suo duello

37’: Otamendi colpisce di testa su un corner

47’: Embolo tira in porta ma colpisce il palo

48’: Pavlidis approfitta di un malinteso nella difesa monegasca pareggiando la partita (1-1)

50’: Akliouche si mette in proprio segnando un gol annullato per fuorigioco

51’: colpo di testa di Pavlidis parato da Majecki

53’: gol annullato di Bah per fuorigioco di Di Maria

68’: Mawissa trova Magassa che manda la palla in porta (2-1)

75’: tiro di Balogun sul secondo palo parato da Trubin

84’: Di Maria crossa per Cabral che di testa realizza il gol del pareggio (2-2)

86’: tiro angolato di Di Maria che finisce in rete.

88’: Di Maria crossa per Amdouni che mette in rete di testa (2-3)

97’: Majecki salva da Rollheiser

🗓️ La scheda della partita:

Mercoledì 27 novembre (ore 21:00) – Stadio Louis-II

Champions League – 5° giornata: AS Monaco 2-3 Benfica

Primo tempo: 1-0

Gol: Ben Seghir (13’) e Magassa (68’) per l’AS Monaco; Pavlidis (48’), Cabral (84’) e Amdouni (88’) per il Benfica.

Cartellini gialli: Zakaria (40’), Kehrer (41’), Singo (42’ e 58’) e Mawissa (79’) per l’AS Monaco; Florentino Luis (5’), Carreras (30’) e Aktürkoglu (42’) per il Benfica.

Cartellino rosso: Singo (58’)

AS Monaco: Majecki – Vanderson, Singo, Kehrer, C.Henrique (Mawissa, 57’) – Camara (Magassa, 57’), Zakaria © (Ilenikhena, 91’) – Akliouche, Ben Seghir (Salisu, 63’), Golovin – Embolo (Balogun, 63’)

Sostituzioni: Köhn, Mawissa, Ouattara, Salisu, Teze, Magassa, Matazo, Minamino, Balogun, Ilenikhena, Tincres

Benfica: Trubin – Bah, Araujo, Otamendi ©, Carreras – Aursnes (Barreiro, 85’), Florentino Luis (Amdouni, 65’), Kökçü – Di Maria (Rollheiser, 92’), Pavlidis (Cabral, 65’), Aktürkoglu

Sostituzioni: Gomes, Soares, Bajrami, Kaboré, Parente, Silva, Amdouni, Barreiro, Félix, Schjelderup, Cabral, Rollheiser

Saiba mais sobre o veículo