OneFootball
Tommaso Cherubini·12 de fevereiro de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Tommaso Cherubini·12 de fevereiro de 2025
L'ultimo derby a Goodison Park tra Everton e Liverpool è stato incredibile.
I padroni di casa fermano i rivali, con il gol al 97' del centrale Tarkowski, che ha fatto impazzire lo stadio dei Toffees.
La partita era iniziata benissimo per l'Everton, che all'11' aveva sfruttato una punizione e colto di sorpresa il Liverpool: passaggio filtrante che manda Beto in porta, l'ex Udinese è freddo e mette sotto le gambe di Alisson, 5º centro in questa Premier.
Un 1-0 che però dura pochissimo, perché il Liverpool la pareggia dopo soli 5 minuti. Azione insistita dei Reds, cross dalla destra di Salah che trova l'inserimento vincente del solito Mac Allister: girata di testa favolosa che finisce alle spalle di Pickford e 1-1.
Nella ripresa il Liverpool spinge e la ribalta, segnando il 2-1 con il classico gol di Salah. Al 73' i Reds sfondano sulla sinistra, Pickford respinge e sulla ribattuta Salah, con il destro, lo trafigge da posizione ravvicinata.
L'egizione continua la sua stagione sensazionale: 27º gol tra tutte le competizioni, 46 contribuzioni tra gol e assist in totale. Oltre a questo, Salah ha anche battuto il record di contribuzioni al gol nelle partite in trasferta in una singola stagione di Premier (22 contribuzioni, superando il record precedente di Andy Cole nel 1993/94 con 21).
Insomma, sembrava tutto apparecchiato per una vittoria - sofferta ma pronosticata - del Liverpool, ma l'Everton è riuscito nel miracolo e l'ha pareggiata nel recupero, al 97'.
Azione confusa dei Toffees, che spingono sulla sinistra, rimettono in mezzo un cross, arriva un prolungamento di testa in area, la palla finisce sui piedi del centrale e capitano Tarkowski sul secondo palo che non ci pensa due volte: botta al volo tremenda col destro che fulmina Alisson sul primo palo.
Delirio a Goodison Park, con un'invasione di campo da parte di alcuni tifosi che hanno provato, addirittura, a portarsi a casa un souvenir, ovvero la bandiera del corner.
Si conclude, quindi, la storia dei derby di Liverpool a Goodison Park, che verrà rimpiazzato dalla prossima stagione dal nuovo stadio dell'Everton. E questa storia si conclude con una statistica incredibile: 120 partite a Goodison Park tra le due squadre, 41 vittorie a testa e 38 pareggi. Più equilibrio di così non si può.
📸 PAUL ELLIS - AFP or licensors