DirettaCalcioMercato
·27 de julho de 2025
Torino, ecco il post Vanja! È ufficiale l’arrivo di Franco Israel: guadagna anche la Juve

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·27 de julho de 2025
Il Torino accoglie il suo nuovo portiere: arriva Franco Israel dallo Sporting CP, si tratta di un ritorno in Italia. Le cifre ufficiali.
Dopo la cessione di Vanja Milinkovic-Savic al Napoli per 21 milioni di euro (pagabili in quattro rate), il Torino ha già individuato il suo nuovo numero uno: si tratta di Franco Israel, portiere uruguaiano classe 2000, che ha firmato un contratto fino al 2028 con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione.
Per Israel, acquistato dal Sporting CP per 5 milioni di euro, si tratta di un ritorno in Italia, e più precisamente a Torino, dove ha già militato con la Juventus Next Gen tra il 2020 e il 2022. Proprio ai bianconeri andranno 1,3 milioni di euro, frutto della percentuale sulla futura rivendita che il club deteneva sul suo cartellino. Dopo l’esperienza formativa in Serie C, ora per Israel arriva il grande salto: la Serie A lo aspetta, questa volta da protagonista.
“Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dallo Sporting Clube de Portugal, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Franco Israel Wibmer, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con opzione per la stagione successiva”.
Israel è nato a Nueva Helvecia, in Uruguay, il 22 aprile 2000. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Nacional, nel 2018 viene acquistato dalla Juventus. Dapprima entra a far parte della rosa della Primavera, successivamente dalla stagione 2020-’21 esordisce nella formazione Under 23 che partecipa al campionato di Serie C. Per lui due stagioni condite da 59 presenze prima di trasferirsi in Portogallo, allo Sporting Lisbona. Il suo esordio con la formazione portoghese coincide con quello in Champions League: il 4 ottobre 2022 scende in campo in occasione della sfida contro l’Olympique Marsiglia. In tre stagioni con lo Sporting Lisbona conquista due campionati di Portogallo e una coppa Portoghese per un totale di 53 presenze. Per lui, dopo 14 partite con la selezione Under 20 dell’Uruguay, anche una presenza con la Nazionale maggiore.
Tutto il Torino Football Club accoglie Franco Israel con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”
Fonte foto: Torino