PianetaSerieB
·11 de junho de 2025
👌 Spezia, Gazzoli conferma: “Ripartiamo da zero con D’Angelo e Melissano! Competitivi, ma salvezza primo obiettivo”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·11 de junho de 2025
Fresco di rinnovo con lo Spezia fino al 2028, l’amministratore delegato degli Aquilotti, Andrea Gazzoli, ha fatto il punto su presente e futuro del sodalizio ligure. Ecco quanto ripreso da Cittadellaspezia.com:
“Stefano Melissano a breve si accorderà con noi per proseguire il percorso e anche mister Luca D’Angelo ha confermato, se ce n’era bisogno, la sua permanenza. I rapporti con lui sono ottimi e sinceri e penso che 2-3 giorni di digestione del risultato e delusione siano normali, così come penso sia normale che se hai un centravanti bravo a qualcuno piaccia. Sa che dobbiamo ricostruire un percorso partendo da zero, come concetto sportivo, ma con basi solide per il percorso che ci aspetta”.
“Sono molto contento, questa stagione è stata ricca di soddisfazioni perché abbiamo completato l’iter dello stadio, abbiamo fatto il record di punti in Serie B, avvicinato una comunità eccezionale alla società. Nelle mie esperienze ho sempre cercato la continuità e mi fa piacere continuare qui. Penso che un dirigente per esprimere le sue potenzialità abbia bisogno di tempo per sviluppare idee e progetti, una società che ha un continuo turn over invece è destinata a non migliorare. Noi abbiamo vissuto due anni di proprietà ed era giusto dare tempo a Roberts e Stilliano di conoscere me, l’azienda e tutti coloro che lavorano per il club. Li ringrazio per la fiducia”.
“Nel 2025-26 si ripartirà da zero, che non vuol dire zero per la continuità visto che la proprietà è seria e solida e io sono stato scelto per continuare il percorso. Il primo obiettivo sarà il mantenimento della categoria come sempre, perché non voglio fare esempi del recente passato di grandi squadre che si sono ritrovare in certe situazioni di classifica. A medio termine, ma non dalla prossima stagione, verranno introdotti elementi di fair play finanziario che manterranno la competitività della categoria, che è l’unico campionato in cui l’ultima può vincere contro la prima in ogni giornata”.
“La rosa avrà dei cambiamenti, perdiamo giocatori per fine contratto o prestito. Pio Esposito, Kouda, Reca e Bertola andranno via e si tratta di giocatori importanti che giocoforza dovremo sostituire. Stiamo discutendo con l’area scouting per delineare le strategie e poi gli uomini da seguire. Sicuramente poi ci saranno richieste per chi ha fatto bene con noi quest’anno, qualcosa succederà come sempre sul mercato, ma ci sarà domanda e offerta e valuteremo ogni cosa a tempo debito senza avere la necessità di concretizzare a breve una cessione. Abbiamo costruito un budget economico-finanziario per valutare quello che succede e se domani dobbiamo prendere un giocatore lo prenderemo. Stiamo costruendo l’idea, le dinamiche di mercato dipenderanno da domanda e offerta, sia in entrata che in uscita. Un numero esatto di quello che è il budget non lo diremo mai nemmeno sotto tortura, ma possiamo garantire che nell’efficentare questo numero cercheremo di essere competitivi per essere pronti il 22 di agosto per vincere le partite”.