Sotto le stelle di Castellammare, Lady Terracina conquista la Coppa Italia Q8 femminile | OneFootball

Sotto le stelle di Castellammare, Lady Terracina conquista la Coppa Italia Q8 femminile | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·12 de julho de 2025

Sotto le stelle di Castellammare, Lady Terracina conquista la Coppa Italia Q8 femminile

Imagem do artigo:Sotto le stelle di Castellammare, Lady Terracina conquista la Coppa Italia Q8 femminile

La Finale della 4^ edizione della Coppa Italia Q8 femminile beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha dimostrato, ancora una volta, che questa disciplina sportiva merita palcoscenici importanti. Sul rettangolo di sabbia della maestosa Beach Arena di Castellammare di Stabia Lady Terracina è riuscita a prendersi la coccarda tricolore per il secondo anno di fila battendo per 4-3 il Cagliari al termine di una partita molto equilibrata, emozionante, giocata su ogni centimetro di sabbia. Avrebbero meritato entrambe di alzare la Coppa ma lo sport prevede un solo vincitore. Le tigrotte replicano il successo nella Coppa del 2024 portandosi a casa l’ottavo trofeo della loro lunga storia che parte dal 2014.  E’ la settima finale consecutiva tra due squadre che hanno dominato gli ultimi tre anni del beach soccer femminile italiano. Il gol decisivo l’ha segnato a metà terzo tempo Stephanie Galluccio, abituata ormai a marchiare a fuoco le finali. Le due squadre si sono rincorse per tutta la gara con i gol della spagnola Campoy, Fabiana Vecchione (doppietta), Roberta Illiano, Teresa Penzo e Stephanie Galluccio che ha gonfiato la rete due volte, l’ultima, quella che ha portato il successo alle pontine.

Cagliari può consolarsi con la sua settima finale in soli tre anni di vita sportiva che hanno portato in dote già tre trofei. Questa finale è stata l’epilogo ideale di una Coppa Italia coinvolgente e combattuta, che ha valorizzato i talenti delle atlete e la qualità delle loro squadre. Un manifesto perfetto per uno sport che, nella sua leggerezza estiva, racchiude valori sportici autentici come la fatica, il sacrificio e la determinazione. Ma oltre il risultato, a vincere è stato lo spettacolo. ll Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini insieme al Presidente del Comitato Regionale LND Campania Carmine Zigarelli hanno consegnato la Coppa alla vincitrice. La seconda ha ricevuto il riconoscimento dal Consigliere Federale e Vice Presidente del CR Campania LND Giuliana Tambaro e dall’Assessora del Comune di Castellammare di Stabia Annalisa Nuzzo.


Vídeos OneFootball


Un omaggio per la terna arbitrale da parte del Loyalty & Customer Engagement Q8 Federica Polverino e dal Consigliere Cr Campania LND e Consigliere del Comune di Castellammare di Stabia Rosanna De Simone. Presente il Consigliere del Dipartimento BS LND e numero uno del Cr Basilicata Emilio Fittipaldi. La finale per il 3^ e 4^ posto se l’è aggiudicata il Genova che l’ha spuntata per 6-5 ai rigori con il Città di Milano. Le liguri ripetono la prestazione del 2023 e migliorano quella del 2024. Milano fa un passo indietro rispetto alla 3^ piazza della scorsa stagione. Per le liguri ancora a segno Fabiana Costi, Greta Adami e Sara Tui, quest’ultima chiude la competizione con 4 centri. Nel Milano in extremis Naticchioni e Vattone segnano le prime reti in Coppa insieme alla seconda firma nel torneo di Melania Pisa.

Saiba mais sobre o veículo