LazioPress.it
·04 de junho de 2025
Simone Inzaghi in Arabia: ora è l’allenatore più pagato al mondo, superato Guardiola

In partnership with
Yahoo sportsLazioPress.it
·04 de junho de 2025
Simone Inzaghi sta per firmare un contratto biennale da capogiro con l’Al Hilal e, grazie a un ingaggio superiore ai 25 milioni netti a stagione, è ora l’allenatore più pagato al mondo. Dopo l’addio all’Inter, il tecnico piacentino ha accettato la proposta faraonica del club saudita, pronto a consegnargli le chiavi della squadra già in vista del Mondiale per Club, dove debutterà proprio contro il Real Madrid.
Dopo quattro stagioni ricche di successi con i nerazzurri, Inzaghi lascia la Serie A e abbraccia l’ambizioso progetto dell’Al Hilal, una delle squadre più ricche e vincenti della Saudi Pro League. In rosa ci sono già campioni come Milinkovic-Savic, Koulibaly e Cancelo, mentre restano obiettivi dichiarati Ederson, Theo Hernandez e Osimhen.
Con questo accordo, Simone Inzaghi si piazza in vetta alla classifica degli allenatori con l’ingaggio più alto al mondo, superando Pep Guardiola, che ha rinnovato col Manchester City a 23 milioni a stagione. Sul podio, appaiati a 18,5 milioni, ci sono anche Stefano Pioli – oggi all’Al Nassr – e Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal.
Nella top ten seguono Diego Simeone e David Moyes, entrambi con uno stipendio da 15 milioni annui. Moyes, oggi all’Everton, è tra i nomi più inattesi tra i paperoni della panchina. Poi c’è Luis Enrique, fresco trionfatore in Champions con il PSG, e Matthias Jaissle dell’Al-Ahli, vincitore della Champions asiatica: entrambi percepiscono 11,5 milioni. Chiudono la classifica José Mourinho, ora al Fenerbahce, e Unai Emery, tecnico dell’Aston Villa.
Sono due gli italiani presenti nella classifica: Simone Inzaghi e Stefano Pioli. La Premier League piazza quattro tecnici in top ten, mentre la Saudi Pro League sale a tre, confermando la potenza economica del campionato arabo.