Juventusnews24
·14 de agosto de 2025
Settore giovanile Juve, Ghiotto stupisce anche da sotto età con l’Italia U17: gol e grande prestazione del difensore del futuro – VIDEO

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·14 de agosto de 2025
Esordio da sogno in Nazionale Under 17 per Alessandro Ghiotto, giovane difensore della Juventus Under 16, convocato da sottoetà dal ct Daniele Franceschini e subito decisivo nel netto successo per 4-1 degli Azzurrini contro i pari età dell’Albania a Coverciano.
Il classe 2010 è stato chiamato in causa al 18’ del primo tempo, subentrando all’infortunato Edoardo Rocchetti, capitano della Juventus Under 17. Appena dieci minuti dopo il suo ingresso, Ghiotto ha trovato la rete del pareggio, sfruttando al meglio un calcio d’angolo di Fugazzola e insaccando di testa, con l’aiuto del palo, alle spalle di Lleshi. Un gol importante, che ha riacceso l’Italia dopo lo svantaggio iniziale firmato da Dion Vata.
Per il giovane bianconero si tratta di un momento speciale: non solo la prima convocazione in Under 17 con un anno di anticipo rispetto alla categoria, ma anche il primo gol con la maglia azzurra, arrivato in un contesto di alto livello e davanti agli occhi dello staff tecnico federale.
Schierato al centro della retroguardia accanto a Djibril Diallo, Ghiotto ha offerto una prestazione di spessore, unendo fisicità, senso della posizione e personalità nel gestire il pallone. Nonostante la giovane età, ha mostrato maturità tattica e concentrazione, elementi che ne fanno uno dei prospetti più interessanti del vivaio juventino.
Il suo gol ha permesso all’Italia di rimettersi in carreggiata, prima del sorpasso di Giammattei allo scadere del primo tempo e delle reti di Perillo e Guaglianone nella ripresa. Una vittoria netta che ha confermato la qualità della nuova generazione azzurra e che, per Ghiotto, rappresenta un biglietto da visita importante in vista delle prossime convocazioni.
Per la Juventus, vedere un proprio tesserato distinguersi (oltre agli altri due bianconeri Del Fabro e Corigliano) in campo internazionale e con due anni di anticipo sulla categoria di appartenenza è motivo di orgoglio, oltre che la conferma della bontà del lavoro svolto nel settore giovanile di Vinovo.