Inter News 24
·06 de agosto de 2025
Serie C Inter U23, al via le distinte digitali! Nuovo passo verso la modernizzazione del campionato

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·06 de agosto de 2025
La Serie C entra in una nuova era digitale. Come comunicato ufficialmente dalla Lega Pro, è ora operativo il software per la gestione delle distinte digitali, uno strumento innovativo pensato per modernizzare la compilazione degli elenchi ufficiali delle squadre nei giorni gara.
La novità si inserisce nel percorso di digitalizzazione del sistema calcistico portato avanti dalla Lega Pro, campionato in cui debutterà l’Inter U23, che sottolinea come si tratti di un’iniziativa in linea con quanto già avviene nei principali campionati europei. L’obiettivo è duplice: semplificare e velocizzare le procedure burocratiche e rendere il campionato sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale.
Il nuovo software è integrato all’interno del Portale Servizi di Lega ed è connesso direttamente agli archivi federali, consentendo una generazione automatica e aggiornata delle distinte ufficiali. Questo significa un significativo risparmio di tempo per le società, che potranno compilare e inviare in pochi click gli elenchi dei calciatori e dei membri dello staff tecnico convocati per ogni partita.
Ma i benefici non riguardano solo i club. Come evidenzia la nota della Lega Pro, «creare distinte digitali significa offrire uno strumento in più non soltanto alle società, ma anche ad altri soggetti interessati, come arbitri, uffici stampa, broadcaster». Grazie alla pubblicazione in tempo reale, tutti gli attori coinvolti potranno accedere facilmente e rapidamente ai dati ufficiali della partita.
L’utilizzo del nuovo sistema consentirà anche di ridurre drasticamente l’uso della carta, un passo concreto verso un approccio più ecosostenibile, in linea con gli impegni ambientali già adottati da altre leghe calcistiche europee.
Un piccolo ma significativo passo per il calcio di Serie C, che conferma la propria volontà di innovarsi e crescere, offrendo un prodotto sempre più moderno, efficiente e sostenibile.