Juventusnews24
·23 de agosto de 2025
Sassuolo Napoli 0-2, i campioni d’Italia iniziano la Serie A con un successo al Mapei Stadium: De Bruyne subito decisivo

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·23 de agosto de 2025
Inizia nel migliore dei modi la stagione del Napoli di Antonio Conte, che al Mapei Stadium ha superato il Sassuolo per 0-2 nella prima giornata della Serie A 2025/26. Una vittoria convincente, frutto delle reti di Scott McTominay e di Kevin De Bruyne, che ha siglato il suo primo gol nel campionato italiano.
I campioni d’Italia hanno mostrato subito solidità e compattezza, confermando l’impronta del loro allenatore e l’ambizione di difendere lo scudetto conquistato nella scorsa stagione. Il Napoli è apparso subito pronto, concreto e determinato, qualità che hanno fatto la differenza contro un Sassuolo volenteroso ma troppo fragile per reggere l’urto degli azzurri.
Fin dalle prime battute la squadra di Conte ha preso in mano il pallino del gioco. Dopo una fase iniziale di pressione, il vantaggio è arrivato al 18’: cross perfetto di Matteo Politano dalla destra e colpo di testa vincente di McTominay, bravo a sfruttare i tempi dell’inserimento e a battere imparabilmente Turati.
Il Sassuolo ha provato a reagire con qualche ripartenza, trovando l’occasione più ghiotta con Josh Doig, che ha impegnato Alex Meret. Prima dell’intervallo è stato ancora McTominay a sfiorare il raddoppio, colpendo la traversa con un destro a giro dalla distanza che avrebbe potuto chiudere la partita già nel primo tempo.
Nella seconda frazione il copione non è cambiato. Il Napoli ha continuato a gestire palla e campo con grande autorità, trovando il gol che ha di fatto chiuso la sfida al 57’. A siglarlo è stato Kevin De Bruyne, che ha trasformato un calcio di punizione battuto dalla trequarti. Il pallone, non toccato da nessuno, ha rimbalzato davanti al portiere e si è insaccato nell’angolo alla sinistra di Turati.
Da quel momento in poi è stata ordinaria amministrazione per gli azzurri, che hanno controllato la gara senza affanni fino al fischio finale. Tre punti meritati per il Napoli, che manda subito un segnale forte al campionato (e alla Juve) e dimostra di voler recitare ancora una volta un ruolo da protagonista.