Sampdoria Modena, la moviola dei quotidiani sportivi: tutti i voti alla prestazione di Piccinini di Forlì | OneFootball

Sampdoria Modena, la moviola dei quotidiani sportivi: tutti i voti alla prestazione di Piccinini di Forlì | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Sampnews24

Sampnews24

·26 de agosto de 2025

Sampdoria Modena, la moviola dei quotidiani sportivi: tutti i voti alla prestazione di Piccinini di Forlì

Imagem do artigo:Sampdoria Modena, la moviola dei quotidiani sportivi: tutti i voti alla prestazione di Piccinini di Forlì

Sampdoria Modena, la moviola dei quotidiani sportivi: tutti i voti alla prestazione di Piccinini di Forlì

L’esordio della Sampdoria nel campionato di Serie B 2025/26 si è concluso con una sconfitta per 0-2 contro il Modena. La partita, molto combattuta e ricca di episodi, ha attirato l’attenzione anche sulla performance del direttore di gara, l’arbitro Piccinini di Forlì. I principali quotidiani sportivi hanno espresso giudizi contrastanti sulla sua gestione della partita, sottolineando la difficoltà di una gara in cui, soprattutto nel secondo tempo, è subentrato un po’ di nervosismo tra le due squadre. Le valutazioni dei giornali riflettono un dibattito sull’operato arbitrale che si è acceso dopo il fischio finale.


Sampdoria Modena, la moviola dei quotidiani sportivi

Le pagelle dei giornali sportivi mostrano un’opinione non unanime sull’arbitro Piccinini. Tuttosport, più critico sull’operato dell’arbitro, ha assegnato al direttore di gara un 5. Prova invece sufficiente secondo il Corriere dello Sport, che ha assegnato all’arbitro un 6, e decisamente sufficiente per La Gazzetta dello Sport, che ha valutato con un 6,5 la prestazione del fischietto romagnolo.


Vídeos OneFootball


L’analisi sull’operato del direttore di gara

L’analisi più dettagliata è arrivata da Il Secolo XIX, che ha promosso la prova di Piccinini con un 6. Secondo il quotidiano, l’arbitro ha adottato un “metodo all’inglese”, ovvero la tendenza a non fischiare sui contatti dubbi, lasciando dunque scorrere il gioco senza troppe interruzioni. Un approccio che, tutto sommato, è stato apprezzato. La sua gestione della partita è stata considerata sostanzialmente corretta, in particolare per la gestione dei cartellini, a partire dal giallo estratto ai danni di Zampano al minuto 37 del primo tempo. L’arbitro è intervenuto di più nella ripresa, quando la partita è diventata più nervosa, un segnale di come abbia saputo adattare il suo approccio alla situazione in campo, con ben 3 ammoniti in casa Modena (Di Mariano, Zanimacchia e Beyuku) e un cartellino giallo mostrato a Simone Pafundi, subentrato nel corso della ripresa.

Saiba mais sobre o veículo