Retegui vola in Arabia Saudita: maxi plusvalenza per l’Atalanta | OneFootball

Retegui vola in Arabia Saudita: maxi plusvalenza per l’Atalanta | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·10 de julho de 2025

Retegui vola in Arabia Saudita: maxi plusvalenza per l’Atalanta

Imagem do artigo:Retegui vola in Arabia Saudita: maxi plusvalenza per l’Atalanta

Dopo soltanto una stagione, volge al termine l’avventura di Mateo Retegui all’Atalanta. Il club orobico ha trovato un’intesa con i sauditi dell’Al Qadsiah per la cessione del centravanti, che garantirà alla Dea ingenti risorse, con almeno una parte che dovrà essere riutilizzata per sopperire a una perdita pesante.

Secondo le indiscrezioni della stampa sportiva, l’affare si è chiuso sulla base di 68 milioni di euro complessivi, bonus compresi. Nel dettaglio, la cifra di partenza dovrebbe essere di 65 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 3 milioni di eventuali bonus. Ci sono bonus, legati in particolare al rendimento, anche nel contratto del centravanti: quadriennale da 16 milioni più 4 di bonus annui, per un totale che potrà arrivare a 80 milioni, se resterà in Arabia per tutta la durata dell’accordo raggiunto col club.


Vídeos OneFootball


Retegui plusvalenza Atalanta – L’impatto dell’operazione a bilancio

Fatti i conti per quanto riguarda il portafoglio dell’attaccante della Nazionale, come impatterà questa operazione sul bilancio dell’Atalanta? A quanto ammonterà la plusvalenza? Il costo storico di Retegui è pari a 20,9 milioni di euro e dopo la prima stagione – considerando un contratto fino al 2028 – il valore netto del giocatore è sceso a circa 15,7 milioni di euro.

Sulla base di queste cifre, considerando un’offerta base da 65 milioni di euro, la plusvalenza ammonterà a circa 48,3 milioni di euro. Qualora le cifre fossero confermate a bilancio, si tratterebbe della seconda plusvalenza più alta della storia dei bergamaschi dopo quella generata dalla cessione di Hojlund al Manchester United.

Non soltanto la plusvalenza. Il beneficio sull’esercizio 2025/26 dell’Atalanta si allargherà anche al risparmio per quanto riguarda lo stipendio di Retegui e la quota di ammortamento del suo cartellino. Parliamo di circa 8,1 milioni di euro in totale, per un effetto positivo complessivo pari a circa 56,4 milioni di euro sui conti della nuova stagione.

Saiba mais sobre o veículo