OneFootball
·01 de dezembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·01 de dezembro de 2024
Al Via del Mare il Lecce riprende la Juventus in pieno recupero: Rebic risponde a Cambiaso e regala a Giampaolo un pareggio ormai quasi insperato.
Tra i bianconeri fa e disfa proprio Cambiaso, autore del gol del vantaggio ma colpevole dell'errore decisivo che da il là all'azione del pareggio del Lecce nel finale. Juventus sfortunata nel primo tempo con due legni colpiti e un gol annullato per fuorigioco. Di seguito il racconto della gara minuto per minuto.
Clicca sulla matchcard qui sopra per tutti gli aggiornamenti minuto per minuto.
Rebic riprende la Juventus! Come l'anno scorso, Thiago Motta viene riacciuffato in pieno recupero dal Lecce che pareggia in extremis grazie all'asse Krstovic-Rebic. Tre pareggi di fila per la Juventus, terzo risultato utile per il Lecce.
Pareggia il Lecce in pieno recupero! Cambiaso perde palla in proiezione offensiva, così Krstovic, servito da Dorgu, attacca sulla zona scoperta, punta Locatelli e crossa forte e teso sul secondo palo dove spunta Rebic, che insacca da due passi e fa esplodere il Via del Mare. Perin stavolta non può nulla, la Juventus crolla nel finale.
Parata spettacolare di Perin che decolla per neutralizzare il colpo di testa di Rebic! Tutto fermo però, l'arbitro interrompe il gioco per un fuorigioco. Ma che parata quella del portiere bianconero
Il Lecce non molla e ci crede, Perin anticipa Rebic su un traversone insidioso in area. Saranno 4 i minuti di recupero.
Non ce la fa Gallo nel Lecce: al suo posto Perotti per l'assalto finale. Nella Juventus esordio in Serie A per l'attaccante 2006 Pugno, entrato al posto di Conceição. Weah si sposta sull'esterno.
Fallo su Rebic ginocchio contro ginocchio, ammonito anche Koopmeiners.
Giampaolo alza la qualità per provare ad agguantare il pari: fuori Rafia, dentro Oudin.
L'attaccante montenegrino riceve palla in area dalla sinistra, stoppa col petto e calcia: Kalulu devia in angolo in pallone che passa non distante dal palo alla destra di Perin. Krstovic reclama anche un rigore, ma le braccia del difensore bianconero erano attaccate al corpo. Il Lecce è vivo.
Un cambio per Motta - Mbangula per Yildiz - e due per Giampaolo - Kaba e Rebic per Ramadani e Morente - al minuto 75.
È Fagioli, in campo da 10' al posto di Thuram, il quarto ammonito del match, il terzo per la Juventus.
L'olandese ci prova da fuori, Falcone è attento e devia in corner! Juve subito vicina al raddoppio.
Vantaggio Juventus con Cambiaso! L'esterno si accentra dalla desta dialogando con Koopmeiners e calcia da fuori col sinistro, Gaspar devia il pallone mettendo fuori causa Falcone! Juventus avanti al Via del Mare.
Krstovic era scappato a Danilo in campo aperto, Danilo lo butta giù e si prende il giallo. Il Lecce invocava il rosso, il difensore è stato graziato probabilmente perché a 40 metri di distanza dalla propria porta.
Primi cambi per la Juventus. Motta richiama Thuram e Gatti e inserisce Fagioli e il Rouhi. Danilo scala al centro della difesa e il 2004 va a fare il terzino destro, tatticamente non cambia nulla.
Miglior momento del match per il Lecce, che in pochi minuti tira in porta più volte in rapida successione. Il primo squillo è di Dorgu da fuori, poi ci prova Morente dall'interno dell'area. Pochi minuti più tardi è ancora Krstovic a testare i riflessi di Perin, che poi deve parare ancora su Dorgu.
Da calcio d'angolo svetta Krstovic in mezzo a due difensori bianconeri, ma il suo colpo di testa non è abbastanza angolato da sorprendere Perin che blocca in tuffo. Primo vero squillo del Lecce in avvio di ripresa.
Nessun cambio durante l'intervallo, Giampaolo e Thiago Motta ripartono con gli stessi undici. Il primo pallone stavolta è del Lecce, al Via del Mare è iniziata la ripresa.
Dopo un minuto di recupero cala il sipario sul primo tempo di Lecce-Juventus, che si conclude sullo 0-0. Tante chance per i bianconeri, ma il Lecce interpreta la gara senza paura e con personalità.
Brivido per la Juventus nella propria area di rigore: Cambiaso mette in difficoltà Perin con un retropassaggio da pochi passi, il portiere riesce in qualche modo ad allontanare la sfera. Morente era in agguato e stava per fiondarsi sul pallone, i due bianconeri si sono chiariti a voce non appena scampato il pericolo.
Secondo giallo del match, il primo per la Juve: sul taccuino di Rapuano ci finisce Andrea Cambiaso dopo un fallo tattico in mezzo al campo. Prima parte di gara molto positiva per il difensore della Juventus, nel vivo del gioco fino a ricevere il cartellino giallo.
Un rimpallo nell'area di rigore del Lecce fa terminare il pallone addosso a Gaspar, che tocca sicuramente il pallone con il braccio. Per l'arbitro però è tutto regolare, così come per il VAR che controlla in silenzio e non richiama il direttore di gara al monitor.
Palla vagante in area Juve, Cambiaso non riesce a liberare l'area piccola e Dorgu, tutto solo, si avventa sul pallone che spiove e tenta la rovesciata non distante da Perin, ma colpisce male e senza creare alcun pericolo.
Conceição scatenato in questo avvio: il portoghese calcia da fuori, Falcone respinge il tiro rasoterra sul quale però si avventa Weah che insacca. L'arbitro Rapuano annulla subito la rete per una posizione precedente di fuorigioco, il check del VAR conferma la decisione: si resta sullo 0-0.
Il primo giallo del match è per Coulibaly dopo un fallo a centrocampo su Thuram che stava ripartendo in velocità.
Secondo palo per la Juventus in 16'. Dopo un'indecisione della difesa del Lecce, Conceição calcia a giro col sinistro da fuori area senza pensarci due volte: Falcone si distende ma non ci arriva, la palla di stampa sul palo alla sua destra. Secondo legno per la Juve, lo stesso tra l'altro colpito da Thuram poco prima.
Subito Juventus a centimetri dal vantaggio con Thuram. Uno contro uno di Yildiz sulla sinistra, cross in mezzo e Thuram colpisce a porta spalancata dopo l'uscita a vuoto di Falcone: il pallone termina incredibilmente sul palo, grossa occasione sprecata dal centrocampista di Motta.
Iniziata la gara di Lecce: il primo pallone è giocato dai bianconeri, in campo con la divisa "home". Divisa di casa anche per i giallorossi di Giampaolo.
Prima del match inevitabile rivolgere il pensiero ad Edoardo Bove, omaggiato sul tabellone dello stadio, dallo speaker e dagli applausi di tutti i presenti.
Lecce e Juventus sono in campo al via del mare per il classico riscaldamento pre-partita. Non ci sarà invece nessuna intervista come di consueto nel pre-gara, lo ha fatto sapere il conduttore di Dazn Marco Russo:
"Non sentiremo le tradizionali interviste pre-gara che riguardano giocatori e dirigenti - ha detto il giornalista - In questi momenti c'è poca voglia di parlare. Sono state cancellate le attività pre-partita, ma la gara si disputerà".
Il riferimento, ovviamente, è allo spavento per le condizioni di Edoardo Bove che si è sentito male e si è accasciato a terra privo di sensi durante Fiorentina-Inter: il calciatore, secondo quanto riferito dalla Fiorentina, è ricoverato in terapia intensiva ma in condizioni stabili con gli esami che hanno escluso "danni acuti". Bove, omaggiato anche dallo speaker del Via del Mare ("Forza Bove, siamo con tutti con te!") sarà rivalutato nel corso delle prossime 24 ore.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Morente, Krstovic, Dorgu. All. Giampaolo
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. All. Thiago Motta.