Quinta squadra in Champions League, il ranking Uefa condanna l'Italia: tutti i numeri | OneFootball

Quinta squadra in Champions League, il ranking Uefa condanna l'Italia: tutti i numeri | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Social Media Soccer

Social Media Soccer

·18 de abril de 2025

Quinta squadra in Champions League, il ranking Uefa condanna l'Italia: tutti i numeri

Imagem do artigo:Quinta squadra in Champions League, il ranking Uefa condanna l'Italia: tutti i numeri

Le speranze erano minime ma adesso ci condanna anche l'aritmetica. L’Italia dice addio alla possibilità di avere cinque squadre nella prossima Champions League. Le gare del giovedì europeo sono state una sentenza vera e propria per il nostro calcio ed il gap tra il Belpaese e la Spagna a livello di ranking è diventato incolmabile.Un turno dolce-amaro per l’Italia che se da una parte ha festeggiato la qualificazione della Fiorentina alle semifinali di Conference League, dall’altra ha dovuto fare i conti con la Lazio eliminata dal Bodø ai calci di rigore al termine di una partita che ha visto i biancocelesi vicinissimi alla rimonta dopo il 2-0 subìto all’andata.

L’eliminazione della squadra di Baroni ed il passaggio del turno del Betis in Conference League e dell’Atletico Bilbao in Europa League hanno spento tutte le speranze che si erano accese nella giornata di mercoledì quando l’Italia aveva iniziato a crederci nuovamente alla rimonta in classifica dopo la festa dell’Inter e l’incredibile eliminazione del Real Madrid in Champions League.


Vídeos OneFootball


Il ranking Uefa aggiornato ai quarti di finale

Insieme alla Spagna sorride anche l’Inghilterra, i due paesi infatti guidano il podio del ranking con gli inglesi in testa con un punteggio di 26.821 seguiti dagli spagnoli con 23.250 mentre l’Italia è attualmente al terzo posto con 21.187: una distanza incolmabile nonostante la possibilità per Inter e Fiorentina di portare a casa i trofei.

Sfuma così per la Serie A l’opportunità di ripetere quanto era stato fatto nella passata stagione con cinque squadre che hanno partecipato alla Champions League (a conquistare l’ultimo posto valido per l’accesso al nuovo format della coppa dalle grandi orecchie è stato il Bologna).

La classifica del nostro campionato attualmente vede Inter, Napoli, Atalanta e Juventus nelle prime quattro posizioni con Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina, rigorosamente in ordine di classifica, che proveranno ad effettuare la rimonta.

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Saiba mais sobre o veículo