Quanto costa andare allo stadio in Europa? Liga la più cara, Serie A sul podio | OneFootball

Quanto costa andare allo stadio in Europa? Liga la più cara, Serie A sul podio | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·18 de fevereiro de 2025

Quanto costa andare allo stadio in Europa? Liga la più cara, Serie A sul podio

Imagem do artigo:Quanto costa andare allo stadio in Europa? Liga la più cara, Serie A sul podio

Quanto costa andare allo stadio nelle principali leghe calcistiche europee? A questa domanda ha provato a rispondere il quotidiano spagnolo Marca, che ha stilato la classifica dei prezzi medi dei biglietti per le partite allo stadio in relazione ai cinque top campionati del continente: la Premier League, la Liga spagnola, la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1.

L’analisi si concentra sui prezzi per le partite della stagione 2023/24 e dice che i club de LaLiga sono quelli che più di tutti hanno spinto sull’acceleratore: dal Real Madrid al Barcellona, per seguire le squadre spagnole il pubblico ha dovuto mettere sul piatto una media di 68,70 euro a partita. E’ il più alto tra le cinque principali leghe.


Vídeos OneFootball


Sul podio si trova poi la Serie A. Il massimo campionato italiano di calcio si posiziona al secondo posto con una media – secondo l’analisi realizzata da Marca – di 60,70 euro a biglietto nella passata stagione. Subito dietro, al terzo posto, la Premier League con un prezzo medio pari a 57,60 euro. Quarto posto per la Bundesliga, che chiede in media 52,50 euro a biglietto e chiude la Ligue 1, con una media di 41,70 euro.

Ecco la classifica:

  • Liga spagnola – 68,70 euro
  • Serie A – 60,70 euro
  • Premier League – 57,60 euro
  • Bundesliga – 52,50 euro
  • Ligue 1 – 41,70 euro

Nonostante i prezzi, la Premier League è stata comunque la lega che ha fatto registrare la maggiore affluenza di pubblico negli stadi nella passata stagione: il 97,6% di riempimento degli stadi. Secondo posto – come analizzato da Calcio e Finanza – per la Bundesliga, arrivata a quota 96,4%. La Ligue 1 ha conquistato invece il terzo gradino del podio con una percentuale di riempimento pari all’85,4%.

La Serie A si è fermata invece all’82,8% nel 2023/24, un trend decisamente migliorato durante questa stagione. Attualmente, i club del massimo campionato italiano stanno facendo registrare un riempimento medio del 91,52%. Chiude la classifica del riempimento la Liga spagnola, che nella passata stagione si è fermata a una media dell’81,4%.

Saiba mais sobre o veículo