Calcio e Finanza
·18 de fevereiro de 2025
Quanto costa andare allo stadio in Europa? Liga la più cara, Serie A sul podio
![Imagem do artigo:Quanto costa andare allo stadio in Europa? Liga la più cara, Serie A sul podio](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.calcioefinanza.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Ffc-internazionale-v-ss-lazio-serie-a-tim-14.webp)
In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·18 de fevereiro de 2025
Quanto costa andare allo stadio nelle principali leghe calcistiche europee? A questa domanda ha provato a rispondere il quotidiano spagnolo Marca, che ha stilato la classifica dei prezzi medi dei biglietti per le partite allo stadio in relazione ai cinque top campionati del continente: la Premier League, la Liga spagnola, la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1.
L’analisi si concentra sui prezzi per le partite della stagione 2023/24 e dice che i club de LaLiga sono quelli che più di tutti hanno spinto sull’acceleratore: dal Real Madrid al Barcellona, per seguire le squadre spagnole il pubblico ha dovuto mettere sul piatto una media di 68,70 euro a partita. E’ il più alto tra le cinque principali leghe.
Sul podio si trova poi la Serie A. Il massimo campionato italiano di calcio si posiziona al secondo posto con una media – secondo l’analisi realizzata da Marca – di 60,70 euro a biglietto nella passata stagione. Subito dietro, al terzo posto, la Premier League con un prezzo medio pari a 57,60 euro. Quarto posto per la Bundesliga, che chiede in media 52,50 euro a biglietto e chiude la Ligue 1, con una media di 41,70 euro.
Ecco la classifica:
Nonostante i prezzi, la Premier League è stata comunque la lega che ha fatto registrare la maggiore affluenza di pubblico negli stadi nella passata stagione: il 97,6% di riempimento degli stadi. Secondo posto – come analizzato da Calcio e Finanza – per la Bundesliga, arrivata a quota 96,4%. La Ligue 1 ha conquistato invece il terzo gradino del podio con una percentuale di riempimento pari all’85,4%.
La Serie A si è fermata invece all’82,8% nel 2023/24, un trend decisamente migliorato durante questa stagione. Attualmente, i club del massimo campionato italiano stanno facendo registrare un riempimento medio del 91,52%. Chiude la classifica del riempimento la Liga spagnola, che nella passata stagione si è fermata a una media dell’81,4%.