Pagine Romaniste
·04 de janeiro de 2025
In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·04 de janeiro de 2025
Il Messaggero (D. Aloisi) – L’Olimpico è pronto a fare da cornice al derby che torna in notturna dopo 6 anni. Sarà completamente sold out e non poteva essere altrimenti per una partita che ha sempre un sapore speciale. La Curva Sud è pronta ad esporre la coreografia, contenuto top secret.
Ieri Ranieri ha caricato l’ambiente ricordano uno dei volti storici della Sud: “Da ragazzi tutti aspettavamo Dante, il capo-tifoso che alzava i cori. C’erano gli sfottò e non tutto quello che è successo nel corso degli anni“.
Dante Ghirighini, nato al Trionfale nel 1936, è stato il padre del ‘Daje Roma Daje’. Una figura che ha scritto la storia del tifo giallorosso. Il 20 novembre 1960 la Roma batte 3-1 il Padova grazie alla tripletta di Manfredini, lui si prende la scena: a fine partita lascia la Sud e fa un giro di campo col suo bandierone. Applausi di tutto l’Olimpico e il presidente dell’epoca, Anacleto Gianni, gli offre la tessera della Tevere per assistere alla partita successiva, contro la Juve. Altra vittoria, ma non si sente a suo agio in tribuna e dalla gara dopo torna in Sud. Nel 2000 dopo la sua morte l’Olimpico lo omaggia con uno striscione: “Daje Roma Daje… Dante ti guarda“. E Totti deposita i fiori sulla sua Vespa parcheggiata sotto la Sud. Il figlio Roberto da 25 anni lavora a Trigoria.