Oaktree Inter, La Gazzetta dello Sport: «Momento positivo per il corso nerazzurro, ma la crescita va alimentata» | OneFootball

Oaktree Inter, La Gazzetta dello Sport: «Momento positivo per il corso nerazzurro, ma la crescita va alimentata» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·02 de junho de 2025

Oaktree Inter, La Gazzetta dello Sport: «Momento positivo per il corso nerazzurro, ma la crescita va alimentata»

Imagem do artigo:Oaktree Inter, La Gazzetta dello Sport: «Momento positivo per il corso nerazzurro, ma la crescita va alimentata»

Oaktree Inter, il fondo americano ha fatto un’affare acquistando il club? L’analisi de La Gazzetta dello Sport non lascia spazio a dubbi

Nonostante gli zero titoli e un epilogo sportivamente tragico in finale di Champions League contro il PSG, il 2024/25 dell’Inter non è affatto tutto da buttare. Rimane il rammarico dell’essere andato vicinissimo a tutti i titoli stagionali, senza però averne vinto uno, ma il percorso – soprattutto quello europeo – è stato encomiabile e per certi versi storico. Soprattutto, è stata una stagione molto positiva dal punto di vista economico. Sono tantissimi i milioni incassati, che Oaktree potrà in parte investire sul mercato. La Gazzetta dello Sport ha fotografato la situazione.

LA SITUAZIONE – «Questo non significa che l’Inter potrà replicare, nei volumi, la fase espansiva attuata da Suning nel 2016. Ma non v’è dubbio che siamo in un momento favorevole per il corso industriale nerazzurro. Peraltro, sarebbe miope non approfittare della rivitalizzazione del brand a livello globale. Gli sponsor hanno sfondato il muro dei 100 milioni, in un trend di crescita che va alimentato mantenendo alta la competitività sportiva, soprattutto nella vetrina internazionale della Champions. Ultimo aspetto, la proprietà. L’Inter oggi può appoggiarsi alle solide spalle di un fondo che gestisce 203 miliardi di dollari. Non c’è più la spada di Damocle del debito in capo alla controllante, semplicemente perché il creditore è diventato azionista. Quei 275 milioni prestati a Zhang e non rimborsati dal vecchio proprietario, lievitati a 390 milioni con gli interessi, rappresentano ora l’esposizione di Oaktree sull’investimento in Inter, in aggiunta ai 52 milioni di ricapitalizzazione. Un totale di 440 milioni, a fronte di un enterprise value dell’asset nerazzurro che, al momento, si può stimare in 2 miliardi di euro: tolti i 400 milioni di bond, fanno almeno 1,5 miliardi di equity value per Oaktree. Cosa significa? Due cose. Il fondo Usa ha fatto un affare a prendere l’Inter. E, volendo, c’è spazio per finanziare la crescita, a patto di rispettare i parametri della sostenibilità.»

Saiba mais sobre o veículo