Nuovo San Siro Milan, piovono conferme! Ecco a chi è stato affidato il progetto, Inter d’accordo | OneFootball

Nuovo San Siro Milan, piovono conferme! Ecco a chi è stato affidato il progetto, Inter d’accordo | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Milannews24

Milannews24

·10 de junho de 2025

Nuovo San Siro Milan, piovono conferme! Ecco a chi è stato affidato il progetto, Inter d’accordo

Imagem do artigo:Nuovo San Siro Milan, piovono conferme! Ecco a chi è stato affidato il progetto, Inter d’accordo

Nuovo San Siro Milan, arrivano importanti conferme: i rossoneri e l’Inter hanno affidato il progetto a Manica e Norman Foster

La corsa al nuovo stadio di Milano, un progetto ambizioso e di vitale importanza per i destini calcistici di Milan e Inter, sembra aver imboccato una direzione chiara e, a quanto pare, prestigiosa. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i due club milanesi avrebbero infatti scelto il nome di spicco che disegnerà il loro futuro impianto: si tratta di Norman Foster, una delle figure più celebrate e influenti nel panorama dell’architettura mondiale. A collaborare con lui sarà lo studio Manica, già noto per la sua eccellenza nel settore e precedentemente selezionato dal Milan per l’ipotetico progetto dello stadio a San Donato. Questa partnership promette di dare vita a una struttura all’avanguardia, capace di riflettere l’innovazione e l’eccellenza che i club intendono perseguire.

La scelta di Foster e Manica non è avvenuta in modo casuale, ma è il frutto di una complessa e rigorosa competizione internazionale. La Gazzetta dello Sport rivela che Inter e Milan hanno valutato ben 13 studi di architettura di fama mondiale, restringendo poi la rosa a cinque finalisti di altissimo livello. Tra questi figuravano nomi del calibro di Populous, lo studio che aveva proposto il controverso progetto della “Cattedrale” per sostituire l’attuale Meazza; lo svizzero Herzog & de Meuron, rinomato per le sue creazioni iconiche; il britannico BDP Pattern affiancato dall’architetto danese Bjarke Ingels, noto per il suo approccio innovativo; e l’americana Aecom in collaborazione con l’architetto Dan Meis. Alla fine, a prevalere su questa agguerrita concorrenza è stata la combinazione tra l’esperienza e la visione di Manica e il genio indiscusso di Norman Foster.


Vídeos OneFootball


La decisione, come già anticipato dal Corriere della Sera e ora confermato dalla Gazzetta dello Sport, è ormai presa. Se non ci saranno sorprese dell’ultima ora, l’ufficializzazione di questa partnership è attesa a breve. Questo passo segna un momento cruciale nel lungo e spesso tortuoso percorso verso la realizzazione di un nuovo stadio per Milano. L’entusiasmo è palpabile, con la speranza che la visione di Foster e Manica possa tradursi in un impianto non solo funzionale e moderno, ma anche un simbolo architettonico di prestigio internazionale, in grado di rappresentare al meglio le ambizioni di Milan e Inter e di offrire un’esperienza indimenticabile ai tifosi di tutto il mondo. La palla, ora, passa ai tavoli da disegno, dove la visione prenderà forma concreta, in attesa di trasformarsi in realtà

Saiba mais sobre o veículo