Norvegia Italia femminile 1-2, è sempre regina Girelli! Doppietta pesantissima che fa volare meritatamente le Azzurre in semifinale dopo 28 anni: risultato incredibile per la Nazionale | OneFootball

Norvegia Italia femminile 1-2, è sempre regina Girelli! Doppietta pesantissima che fa volare meritatamente le Azzurre in semifinale dopo 28 anni: risultato incredibile per la Nazionale | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventusnews24

Juventusnews24

·16 de julho de 2025

Norvegia Italia femminile 1-2, è sempre regina Girelli! Doppietta pesantissima che fa volare meritatamente le Azzurre in semifinale dopo 28 anni: risultato incredibile per la Nazionale

Imagem do artigo:Norvegia Italia femminile 1-2, è sempre regina Girelli! Doppietta pesantissima che fa volare meritatamente le Azzurre in semifinale dopo 28 anni: risultato incredibile per la Nazionale

Norvegia Italia femminile 1-2, è sempre regina Girelli: l’attaccante della Juventus Women trascina le Azzurre

L’Italia femminile è ufficialmente in semifinale agli Europei, 28 anni dopo l’ultima volta. La squadra di Soncin ha battuto la Norvegia con un 2-1 che ha il sapore della storia, grazie alla doppietta della capitana Cristiana Girelli, attaccante della Juventus Women. Le azzurre continuano a sognare, con una prestazione che ha visto tanta determinazione e cuore.

Norvegia Italia femminile, il resoconto del match

Le azzurre entrano in campo con un atteggiamento aggressivo. Subito un’azione di Caruso che, nonostante la chiusura della difesa norvegese, non riesce a concretizzare. Le scandinave, con Graham Hansen e Hegerberg, provano a rispondere, ma la difesa italiana si mostra solida e compatta. Al 15° minuto, Severini ha una buona occasione, ma la sua conclusione viene fermata da Fiskerstrand. La prima vera occasione da gol per l’Italia arriva al 30°: Girelli colpisce di testa, ma il VAR conferma la decisione dell’arbitro Frappart, che aveva lasciato proseguire per un presunto tocco di mano.


Vídeos OneFootball


Al 36°, la Norvegia si accende improvvisamente: Bjelde mette in mezzo un pallone per Hegerberg, ma la difesa azzurra è pronta ad evitare il pericolo. L’Italia continua a fare la partita e sfiora nuovamente il gol alla fine del primo tempo con un tiro di Caruso dalla distanza, ma Fiskerstrand respinge senza problemi.

Nel secondo tempo, l’Italia entra con il piede sull’acceleratore e trova il vantaggio. Giugliano recupera palla e lancia Caruso, che serve Cantore sulla destra. Il suo cross in area trova Girelli, che devia in rete e porta l’Italia sull’1-0. Le azzurre raddoppiano poco dopo, ma l’azione viene annullata per fuorigioco.

La Norvegia reagisce al 60° con un rigore conquistato da Hegerberg, ma la sua conclusione è fuori. Poco dopo, la stessa giocatrice si fa perdonare: riceve un lancio lungo da Mjelde e, approfittando di un errore della difesa italiana, batte Giuliani per il pari.

Ma a cinque minuti dalla fine, Girelli è ancora protagonista: un cross preciso di Cantore dalla sinistra trova la testa della capitana, che sorprende la difesa norvegese e firma il 2-1, regalando all’Italia la qualificazione alle semifinali.

Saiba mais sobre o veículo