PianetaSerieB
·17 de agosto de 2025
💥 Nicola “rosica” per il Palermo, esplode il caso Keita, emergenza Avellino: le news della domenica di Serie B

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·17 de agosto de 2025
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Davide Nicola, allenatore della Cremonese, ha commentato la sconfitta subita ai rigori per mano del Palermo nei trentaduesimi di Coppa Italia. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti, rilasciate a SportMediaset e riprese da ILovePalermoCalcio.com.
PARTITA – “Credo intanto che nessuna delle due squadre abbia avuto occasioni, era una partita da pareggio “schiantato” tra due ottime squadre. Siamo all’inizio, non siamo sicuramente in fase di completamento… Il Palermo ha preso giocatori importanti, loro per il loro obiettivo sono a posto. Noi non ancora, però ho visto buoni movimenti a livello difensivo, di costruzione e in attacco. Il Palermo più di noi ha fatto solo il rigore finale”.
ROSA – “La Cremonese sa benissimo che per essere competitiva in Serie A deve porsi un obiettivo e lo stiamo perseguendo. Continuiamo a lavorare nel quotidiano, in attesa di completarci. La stagione della Cremo dev’essere messa in chiaro per tutti: mantenere la categoria non è mai facile, specie per una neopromossa. Per noi è stata una partita positiva sotto tanti punti di vista, chiaro che avremmo voluto passare il turno”.
NUOVI ARRIVI E SENSAZIONI – “Intanto la difesa è ampiamente rinnovata, acquistando diversi giovani tra cui Floriani Mussolini e Terracciano, anche se questi ha già più esperienza. Poi c’è Baschirotto, c’è Pezzella, quindi Zerbin. Bianchetti è il leader del gruppo, Bondo poteva fare massimo mezz’ora; Vandeputte si è mosso bene… Stiamo cercando di assumere un atteggiamento positivo a livello di possesso per fare male ad avversari di livello. Il Palermo lo è, oggi può essere equiparato a noi. Continuiamo a lavorare con grande convinzione”.
Clamoroso quanto dichiarato da Paolo Bianco in conferenza stampa nel post gara di Monza-Frosinone. Keita Balde, dopo aver rinnovato coi brianzoli, è stato escluso per scelta tecnica a tempo indeterminato. Di seguito le parole riportate da monzanews.
“Keita? Si sta allenando e bene ma non rientra più nel nostro progetto tecnico”.
L’Avellino sta uscendo dal pre-campionato con una situazione parecchio complicata lato infortuni: attualmente sono ben sette i calciatori biancoverdi bloccati in infermeria da problemi fisici più o meno gravi. Come fa notare Il Mattino, il bilancio più tragico è quello riguardante l’attacco: Cosimo Patierno e Andrea Favilli sono ai box e non rientreranno a breve, Gennaro Tutino sta ancora raggiungendo la migliore condizione, mentre Gabriele Gori e Giuseppe Panico sono in uscita.
Con tutte queste controindicazioni sarà dura per mister Biancolino orchestrare al meglio il reparto offensivo per la prima di campionato contro il Frosinone. Con tutta probabilità Tutino verrà schierato ugualmente dal primo minuto, magari con un impiego part-time, e verrà affiancato da uno tra Crespi, D’Andrea e Roberto Insigne.