Napoli, Tommaso Bianchini sarà il nuovo Direttore Generale dell'area business | OneFootball

Napoli, Tommaso Bianchini sarà il nuovo Direttore Generale dell'area business | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Social Media Soccer

Social Media Soccer

·15 de julho de 2025

Napoli, Tommaso Bianchini sarà il nuovo Direttore Generale dell'area business

Imagem do artigo:Napoli, Tommaso Bianchini sarà il nuovo Direttore Generale dell'area business

Il Napoli ha ufficializzato la promozione di ruolo, nel proprio organigramma interno, di Tommaso Bianchini. Questi infatti è stato nominato nuovo Direttore Generale (DG) dell'area business dei partenopei, con responsabilità dirette nelle aree Marketing, Commerciale, Merchandising e Stadium Innovation (per studiare soluzioni efficaci al fine di includere lo stadio Maradona come venue a Euro2032).

Un gap durato tredici anni

Dopo ben tredici anni, il Napoli ha quindi ritrovato un DG. L'ultimo ad aver ricoperto tale ruolo era stato Marco Fassone, nel 2012. E la scelta è dunque ricaduta su Bianchini, che fino a oggi aveva indossato la veste di Chief revenue Officer.


Vídeos OneFootball


L'obiettivo? Rafforzare e internazionalizzare il brand SSC Napoli, in un processo cominciato immediatamente dopo la fine del campionato con l'acquisto di Kevin De Bruyne. "È per me un grande onore assumere da oggi il ruolo di Direttore Generale dell'Area Business della SSC Napoli", ha scritto pubblicamente Bianchini in un post su LinkedIn, "ringrazio il Presidente Aurelio De Laurentiis e l'Amministratore Delegato Andrea Chiavelli per la fiducia che mi hanno accordato".

Il curriculum di Bianchini e il comunicato stampa del Napoli

Laureato alla LUISS e alla Bocconi, Bianchini è arrivato al Napoli nel 2022, prima come Chief International Development Officer e poi come Chief Revenue Officer. Nel 2013 inizia il proprio percorso lavorativo alla Fiorentina, conclusosi nel 2022, con una piccola esperienza al Venezia nella stagione 2017/'18.

L'SSC Napoli ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito, a nome del presidente del club Aurelio De Laurentiis: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis è lieto di comunicare la nomina di Tommaso Bianchini a Direttore Generale dell'Area Business, intendendosi per Area Business la zona sotto menzionata di sua competenza. Bianchini riporterà direttamente al Presidente De Laurentiis e all'AD Andrea Chiavelli e avrà diretta responsabilità nelle Aree Marketing, Commerciale, Merchandising e Stadium Innovation, che dovrà generare una diversa utilizzazione dello stadio stesso".

Saiba mais sobre o veículo