OneFootball
·30 de novembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·30 de novembro de 2024
Il Milan torna a vincere in campionato dopo quasi un mese dall'ultima volta.
Un match mai messo in discussione dai rossoneri, che hanno dominato dal primo all'ultimo minuto creando tante occasioni (20 i tiri totali) e segnando ben tre volte.
In un San Siro fitto di nebbia, ci pensa Morata a portare luce ai tifosi e alla sua squadra sbloccandosi dopo ben due mesi dall'ultima rete. Poi sale in cattedra Reijnders, autore di una fantastica doppietta, la seconda da quando è al Milan e la prima in Serie A.
Gli uomini di Fonseca salgono a 22 punti in classifica, con i tifosi che, a fine match, li riempiono di applausi e cori, al contrario di quanto avvenuto con la Juve. I toscani, con un piccolo rimpianto dato dalla traversa di Maleh a inizio ripresa, restano a 16 punti momentaneamente decimi.
Minuto 69 - Reijnders fa volare il Milan e i propri fantallenatori con un fantastico +6, il primo in Serie A.
I rossoneri ripartono velocemente con Fofana, che apre splendidamente a sinistra per Reijnders. Quest’ultimo accelera fino all’area e calcia con precisione di destro bucando la porta difesa da Vasquez.
Dopo la doppietta col Bruges in Champions, oggi arriva la seconda con la maglia Milan.
Anjorin si ferma per un problema fisico e lascia il campo. D’Aversa punta su Esposito, aumentando il peso offensivo dell’Empoli.
Minuto 44 - Dalla TV è stato difficile vedere la bellezza del raddoppio di Tijjani Reijnders, arrivato a pochi secondi dal fischio del primo tempo.
Il Milan insiste con la propria manovra offensiva e, dopo un cross da destra, la palla respinta finisce a Reijnders, che si coordina velocemente e gira di destro all’angolo.
Settimo gol stagionale per l'olandese, tra le più belle sorprese non solo per il Milan, ma per l'intero campionato.
Minuto 25 - Fonseca si becca un cartellino giallo per eccesso di proteste nei confronti di Dionisi. Pochi istanti prima viene ammonito Gabbia, sul rovescio di fronte, Goglichidze fa fallo su Leao in ripartenza ma non viene sanzionato.
Questo manda su tutte le furie il tecnico del Milan, che si imbestialisce nei confronti dell'arbitro e del quarto uomo per il mancato giallo, e a riceverlo è proprio lui.
Minuto 19 - Il Milan passa in vantaggio e lo fa grazie al suo numero 7: Alvaro Morata!
Fofana recupera e serve Leao a destra, che salta un uomo e tira, ma il tentativo viene bloccato. La palla arriva a Morata, che di destro insacca.
L'ultima rete l'aveva segnata il 27 settembre contro il Lecce: dopo due mesi lo spagnolo si sblocca e per l'occasione, insieme a Fofana, sfoggia una nuova esultanza.
Minuto 2 - I rossoneri protestano subito nei confronti dell'arbitro per un presunto contatto irregolare avvenuto in area di rigore. Emerson interviene al volo con il destro, ma la palla colpisce Maleh, girato di spalle, sul braccio.
Il Milan reclama immediatamente il rigore, ma l'arbitro lascia proseguire, considerando che il tiro era da distanza ravvicinata e la palla ha colpito quasi all'altezza della spalla.
Un'assenza dell'ultimo minuto per la squadra di Paulo Fonseca: Noah Okafor non sarà infatti presente. L'attaccante svizzero è stata vittima di un attacco influenzale nelle ultime ore.
Ecco le parole di Paulo Fonseca nel prepartita: "Penso che giocheremo ampi, in maniera simile a come abbiamo giocato contro il Real Madrid. L'Empoli gioca sempre diretto, porterà cinque giocatori sulla nostra linea difensiva, quindi sarà importante avere questa ampiezza quando difendiamo".
Il tecnico ha anche parlato del ruolo di Musah e dei fischi contro la Juventus: tutte le dichiarazioni qui.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal, Thiaw, Gabbia, Hernández; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leão; Morata.
EMPOLI (3-5-2): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Maleh, Pezzella; Colombo, Pellegri.