calvar.it
·02 de setembro de 2025
Manganiello: “Announcement? Ho parlato un pochino forte. Ecco cosa ho detto ai giocatori”

In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·02 de setembro de 2025
Le parole di Gianluca Manganiello ai microfoni di TMW in occasione della premiazione del Pulcino d’Argento
L’inizio di stagione di Gianluca Manganiello è finito su tutti i social. È stato proprio l’arbitro classe ’81 a fare il primo announcement nella storia della Serie A, in occasione di Como-Lazio. Qualcosa è andato storto nell’annuncio, che ha reso virale il video.
Il direttore di gara delle sezione di Pinerolo, ai microfoni di TMW, è tornato sull’argomento: “Prima o poi qualcuno doveva capitare, ci siamo preparati bene a Cascia e mi ha fatto anche piacere essere il primo perchè sono uno dei più anziani e posso essere d’aiuto ai giovani. Non c’è stata emozione, certo è stata una cosa nuova“.
Manganiello ha svelato alcuni dettagli: “È particolare perchè non ti senti, devi parlare a tutto il pubblico senza un ritorno audio che certifichi quello che stai dicendo e devi parlare come un fiume in piena. Mi sono riascoltato, ho parlato un pochino forte, devo essere sincero. Però la mia esperienza è servita a tutti i colleghi, che hanno avuto un piccolo vantaggio. Poi miglioreremo tutti“.
L’arbitro ha parlato anche di come i calciatori in campo hanno reagito all’announcement: “Anche per loro è stata una novità. In quel momento ho detto: ‘State lontani, devo fare l’annuncio’ e si sono allontanati subito“.
Gianluca Manganiello ha proseguito: “L’announcement è stata accolta bene, è una novità che può aiutare il calcio. Tanti dubbi possono essere chiariti nell’immediatezza: per noi arbitri, per le squadre e per il pubblico credo che sia un’ottima cosa“.
“Gli errori ci saranno”
Gianluca Manganiello ha parlato della stagione iniziata da poche settimane: “Noi dovremo come sempre dare il massimo, i campionati sono difficili e tiratissimi. Dovremo dare un servizio top, di altissima qualità e professionalità“.