Inter News 24
·27 de julho de 2025
Lookman Inter, spunta la percentuale sulla futura rivendita: il fattore che può cambiare tutto

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·27 de julho de 2025
L’Inter continua a lavorare per chiudere l’operazione più attesa dell’estate: l’arrivo di Ademola Lookman dall’Atalanta. L’attaccante nigeriano resta l’obiettivo di mercato numero uno per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Cristian Chivu, e la prossima settimana potrebbe essere quella dell’accelerata decisiva per sbloccare la trattativa. I contatti tra le due società sono in corso da giorni, ma i nerazzurri contano di ridurre ulteriormente la distanza con un nuovo rilancio.
Intanto, Calcio e Finanza ha analizzato il dettaglio economico dell’operazione che nel 2022 ha portato Lookman a Bergamo dal Lipsia. Secondo quanto riportato nel bilancio dell’Atalanta al 30 giugno 2023, il club orobico ha investito 9.350.406 euro per il cartellino del giocatore. L’accordo con i tedeschi prevede anche bonus variabili per ulteriori 2,31 milioni di euro, in base al rendimento e agli obiettivi raggiunti dal calciatore.
Lookman ha firmato un contratto con l’Atalanta valido fino al 30 giugno 2026, con uno stipendio da 1,8 milioni netti all’anno (pari a circa 2,36 milioni lordi). In caso di cessione, però, il Lipsia incasserà una percentuale sulla plusvalenza: il 10% se il guadagno sarà inferiore a 20 milioni, il 15% oltre quella soglia.
Considerando che l’Inter è pronta a investire tra 40 e 45 milioni di euro complessivi per il suo cartellino, l’Atalanta è destinata a ottenere una plusvalenza notevole, a prescindere dalla formula definitiva dell’affare. D’altronde, il rendimento dell’attaccante nigeriano nelle ultime due stagioni ha giustificato l’attenzione delle big italiane ed europee.
In casa Inter, tutto ruota attorno a Lookman. L’intesa con il giocatore è già stata raggiunta su un contratto pluriennale da 4 milioni netti a stagione, e ora si attende solo l’ok dell’Atalanta per completare il trasferimento. Le prossime ore potrebbero segnare un passo fondamentale.
Ao vivo