Inter News 24
·14 de agosto de 2025
Lookman Inter, Peseiro sul suo ex giocatore: «Vuole dimostrare di essere un top europeo»

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·14 de agosto de 2025
José Peseiro, commissario tecnico della Nigeria dal 2022 al 2024, ha parlato al Corriere dello Sport del possibile trasferimento di Ademola Lookman dall’Atalanta all’Inter, tracciando un profilo tecnico e umano dell’esterno offensivo nigeriano.
«Da ragazzino in Inghilterra era un predestinato – ha raccontato Peseiro –. È cresciuto sentendo dire che sarebbe diventato una stella della Premier League, è stato campione del mondo Under 20. Poi non è stato più convocato e questo lo ha portato a scegliere la nazionale nigeriana, a cui è legatissimo perché adora i genitori. Per capire chi sia Ademola, bisogna concentrarsi su questo passaggio: ha subito un rifiuto duro, un momento di dolore e angoscia. La voglia di riscatto nasce lì, ora vuole dimostrare di essere un giocatore di primissima fascia europea, come l’Inter. E per me lo è al 100%».
L’ex ct, che mantiene un ottimo rapporto con il calciatore, preferisce però non contattarlo in questo momento per non disturbarlo. Dal punto di vista tecnico, Peseiro non ha dubbi: «La sua dote migliore? La capacità di tiro. Fa bene l’esterno, ma da seconda punta può squilibrare di più. Lui con Lautaro Martínez e Marcus Thuram non è impossibile, anzi…».
Sulla valutazione da 50 milioni di euro che l’Atalanta chiede per cedere il giocatore, Peseiro è netto: «Riflette una qualità enorme e la capacità di adattarsi al modello di gioco. L’età, poi, non conta: l’Inter vuole vincere subito, non pensa a rivenderlo».
Lookman, reduce da stagioni di grande impatto con la maglia dell’Atalanta, è uno degli obiettivi prioritari di Cristian Chivu per alzare il livello qualitativo dell’attacco nerazzurro. La sua duttilità, unita a tecnica, velocità e senso del gol, lo rende un profilo ideale per integrarsi nelle rotazioni offensive e offrire nuove soluzioni tattiche.
Con il mercato che entra nella fase decisiva, le parole di Peseiro alimentano ulteriormente le attese attorno a una trattativa che potrebbe portare un nuovo tassello di livello internazionale all’Inter.
Ao vivo