Inter News 24
·20 de julho de 2025
Lookman Inter, il nigeriano aspetta che l’Atalanta tenga fede alla promessa: intanto spunta il retroscena sull’accordo col Lipsia

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·20 de julho de 2025
Ademola Lookman, attaccante nigeriano classe 1997, è al centro delle attenzioni del mercato Inter. Dopo due stagioni di alto livello con la maglia dell’Atalanta, il giocatore ritiene arrivato il momento di cambiare aria, forte di un accordo verbale preso con la società bergamasca nell’estate 2024. All’epoca, nonostante una proposta concreta del Paris Saint-Germain, la Dea aveva chiesto al calciatore di restare ancora una stagione, avendo già ceduto Teun Koopmeiners e volendo evitare una doppia partenza pesante.
Il patto era chiaro, seppur non formalizzato: “Ti lasceremo andare”, la promessa fatta al giocatore da parte della dirigenza. Ora Lookman si aspetta che quel compromesso venga rispettato. I nerazzurri di Bergamo hanno fissato il prezzo del cartellino a 50 milioni di euro: una cifra importante, che ha già attirato l’interesse di vari club.
L’Inter, che ha da tempo il sì del calciatore, ha presentato un’offerta da 40 milioni, respinta dalla società orobica. Il club milanese però non si è tirato indietro e prepara un rilancio per accontentare Gasperini, che ha contribuito in modo determinante alla crescita di Lookman, migliorandone continuità e rendimento.
Sul talento ex Lipsia, però, c’è anche la concorrenza del Napoli, che prova ad inserirsi con decisione e superare i milanesi. Occhi puntati anche sull’estero: in Spagna, l’Atletico Madrid è stato il primo club a muoversi, anche se finora non ha approfondito i contatti. Dalla Premier League potrebbero arrivare nuove proposte, mentre lo stesso Lipsia, come sottolineato da Calciomercato.com, osserva da lontano.
Il club tedesco ha infatti diritto a una percentuale sulla futura plusvalenza dell’Atalanta: nel 2022 il trasferimento avvenne per 10 milioni con un 10% sulla plusvalenza (fino a 20 milioni) e il 15% per cifre superiori. Il futuro di Lookman si deciderà a breve, ma l’Inter resta in posizione privilegiata.
Ao vivo